rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Stazione / Piazzale Stazione

Il Veneto si ritrova a Padova: sciopero generale Fiom Cgil e studenti in piazza

La città del Santo stamattina ospiterà i manifestanti di tutto il Veneto e del Trentino. Alle 9 la partenza del corteo da piazzale Stazione. In piazza dei Signori l'intervento del segretario generale Maurizio Landini. Anche le scuole si mobilitano

Padova oggi è la capitale veneta della protesta dei lavoratori della Fiom Cgil e della mobilitazione studentesca.

Sciopero Fiom Cgil e studenti a Padova 06/12/2012

LO SCIOPERO DELLA FIOM. I primi, i metalmeccanici, hanno indetto una due giorni di sciopero generale di 8 ore cominciato ieri in alcune regioni come la Lombardia, le Marche e la Toscana. Alla base della protesta la scelta di Federmeccanica di firmare un nuovo accordo separato sul Contratto nazionale della categoria. Le tute blu della Cgil si mobilitano “per la democrazia, il contratto, il reddito, l'occupazione”. Oggi tocca anche alle altre 17 regioni scendere in piazza. Per il Veneto la manifestazione regionale si svolge a Padova. Il concentramento dei manifestanti provenienti dalle varie province e anche dal Trentino è fissato per le ore 9 nel piazzale della Stazione ferroviaria. Un corteo partirà da qui diretto in piazza dei Signori dove si è previsto l'intervento del segretario regionale Maurizio Landini.

GLI STUDENTI. Sempre oggi, e sempre a Padova, è indetta una manifestazione studentesca regionale, già ribattezzata "#6D" dal popolo di Twitter. Il concentramento come per i lavoratori sempre alle ore 9 in piazzale della Stazione. La battaglia, che da settimane sta mobilitando gli studenti delle scuole superiori in autogestioni, occupazioni e scioperi contro gli ennesimi tagli del governo all'istruzione pubblica, culminerà oggi con un nuovo corteo di protesta. Più di 40 scuole in agitazione da tutto il Veneto scenderanno in piazza a Padova. Dalla città e dalla provincia euganea non mancheranno gli studenti del Marchesi-Fusinato, del Leonardo da Vinci, del Valle, Bernardi, Severi, San Benedetto da Norcia, Belzoni, Enaip, Ruzza, del De Nicola di Piove di Sacco, del Meucci, del Fanoli e del Girardi di Cittadella, dell'Istituto Jacopo da Montagnana. E tanti altri.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Veneto si ritrova a Padova: sciopero generale Fiom Cgil e studenti in piazza

PadovaOggi è in caricamento