rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Sciopero nazionale dei lavoratori dell'igiene ambientale nel padovano

L'11 e il 12 luglio sono stati indetti due giorni di protesta che potranno causare disagi nella raccolta dei rifiuti in diversi comuni

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PadovaOggi

FP CGIL, FIT CISL, UILTrasporti, FIADEL hanno indetto due giornate di sciopero a livello nazionale per il rinnovo del contratto: lunedì 11 e martedì 12 luglio si segnalano possibili disagi per il servizio di raccolta rifiuti in molti dei Comuni in cui Etra, o le aziende incaricate dalla multiutility, svolgono servizio.

Come previsto dalle normative (legge 146/90 e successive modifiche e accordo nazionale di settore 1 marzo 2001) verranno comunque garantite le prestazioni minime necessarie alla salvaguardia dei servizi, ad esempio la raccolta di rifiuti pericolosi, lo spazzamento dei mercati, raccolta e trasporto di rifiuti solidi urbani da scuole, ospedali, mense, case di cura, ospizi, oltre che stazioni e carceri.
Etra ha già provveduto ad allertare i Comuni serviti che, secondo il calendario locale, potranno essere interessati dalle conseguenze dell'adesione allo sciopero.
Etra raccomanda agli utenti, in caso di mancato ritiro dei rifiuti, di riportare all'interno della proprietà sacchi e contenitori, e di esporli nuovamente la sera prima del giorno di raccolta successivo indicato nel calendario.

Nei Comuni in cui è presente il Centro di raccolta gli utenti potranno conferire direttamente i rifiuti come carta e cartone, plastica e metalli, verde e ramaglie, vetro. Invece per umido e secco si dovrà attendere il turno di raccolta successivo.

INFORMAZIONI

Per ogni informazione, è a disposizione il Numero verde gratuito per il servizio rifiuti 800 247842, dalle 8 alle 20.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sciopero nazionale dei lavoratori dell'igiene ambientale nel padovano

PadovaOggi è in caricamento