rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Sciopero medici di base: nel Padovano 277 adesioni, il 46% ha incrociato le braccia

"Nel Veneto i professionisti che si sono astenuti completamente da prescrizioni e prestazioni sono stati 1.644 su un totale di 3.150, pari al 52%”

“Con il solo scopo di contribuire alla chiarezza e limitare quanto possibile i balletti di cifre, che variano da un ‘due su tre’, a un ‘tre su quattro’, a un ‘80%’, a un ‘90% comunico che gli uffici tecnici dell’area sanità e sociale della Regione hanno monitorato l’andamento dello sciopero dei medici di medicina generale del Veneto e che i professionisti che si sono astenuti completamente da prescrizioni e prestazioni sono stati 1.644 su un totale di 3.150, pari al 52%”.

LE CIFRE

Lo rileva giovedì l’assessore alla sanità Luca Coletto, in relazione alla giornata di sciopero dei camici bianchi e alle cifre sull’astensione dal lavoro circolate. “Ho il pieno rispetto per i professionisti che hanno ritenuto di scioperare – aggiunge Coletto – ma nel contempo ringrazio coloro che, invece, hanno ritenuto di privilegiare il servizio ai loro assistiti. A tutti ribadisco che il tavolo di confronto in Regione è sempre aperto, senza alcuna preclusione, ad eccezione dei diktat, che sono un oggettivo limite alla buona riuscita della trattativa. Nell’ultimo incontro abbiamo consegnato ai rappresentanti sindacali un nostro documento che considero una buona base”. Dal monitoraggio sull’astensione dal lavoro dei medici effettuato dalla Regione, emerge che l’adesione maggiore si è registrata nell’Ulss 7 Pedemontana (140 medici su 238, pari al 59%); quella più bassa si è verificata nell’Ulss 8 Berica (121 astensioni su 321 medici, pari al 38%). Tabella scioero medici-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sciopero medici di base: nel Padovano 277 adesioni, il 46% ha incrociato le braccia

PadovaOggi è in caricamento