rotate-mobile
Cronaca

Commesse e cassiere in sciopero Spesa a rischio sabato 7 novembre

I sindacati lamentano stipendi bloccati da due anni e lavoratori costretti alla flessibilità. Invito a non fare la spesa sabato per sostenere la battaglia. "Fuori tutti" è lo slogan scelto dai promotori

Sabato 7 novembre spesa a rischio anche nel Padovano. I lavoratori dei supermercati e delle grandi catene commerciali incroceranno le braccia per chiedere il rinnovo del contratto, scaduto da quasi due anni. "Fuori tutti" è lo slogan scelto dai promotori dello sciopero, Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs Uil, che hanno chiamato alla mobilitazione gli addetti delle aziende aderenti a Federdistribuzione, Confesercenti e Distribuzione Cooperativa. La protesta coinvolge i lavoratori veneti della piccola e grande distribuzione, oltre a quelli delle cooperative, alle prese con orari sempre più flessibili e con una retribuzione bloccata da anni. Da Padova e dintorni centinaia di lavoratori si dirigeranno a Vicenza, dove è prevista la manifestazione regionale.

I MOTIVI DELLA PROTESTA. Al centro della protesta, il mancato rinnovo dei contratti nazionali di settore e la difesa di diritti e salario. La battaglia si preannuncia lunga: dopo lo stop di domani, in assenza di segnali positivi, è già in programma un'altra giornata di sciopero unitario per il 19 dicembre. "Quest’anno nel Veneto le vendite hanno registrato un +2,7 (+3,8 nella grande distribuzione) ed i prezzi un + 0,3 (+0,5 in ipermercati e supermercati) - attaccano le sigle sindacali - L’unica cosa che non è cresciuta sono le retribuzioni dei dipendenti, non solo bloccate da oltre due anni ma che le aziende vorrebbero ridurre ulteriormente assieme ad una serie di tutele acquisendo, in aggiunta, la possibilità di allungare ancor più le mani su orari e flessibilità". Il sindacato invita a non lasciar soli i lavoratori del commercio e fa appello ai lavoratori di tutti i settori a sostenere la mobilitazione, evitando di fare la spesa il 7 novembre.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Commesse e cassiere in sciopero Spesa a rischio sabato 7 novembre

PadovaOggi è in caricamento