rotate-mobile
Cronaca Tombolo

Anziano scompare nel nulla durante una passeggiata, lo cercano anche con l'elicottero

Un pensionato è sparito da Tombolo: dopo essere partito attorno alle 7, alle 13 non ha fatto ritorno a casa. Ritrovato vicino a una cava, probabilmente è caduto battendo la testa

Era uscito di casa come faceva quasi tutti i giorni ma stranamente non è rientrato per il pranzo, facendo preoccupare i familiari che hanno allertato le forze dell'ordine. Fortunatamente è stato rintracciato in poche ore e portato all'ospedale per accertamenti.

Pensionato scomparso a Tombolo

La scomparsa

A lanciare l'allarme rivolgendosi ai carabinieri è stato il figlio poco dopo le 13 di lunedì. L'uomo era preoccupato per l'assenza dell'anziano padre, pensionato 79enne, partito attorno alle 7 per una delle consuete lunghe passeggiate all'aperto. Grande camminatore, l'anziano era però solito rientrare a casa puntualmente all'ora di pranzo. Le rare volte in cui non aveva rispettato la routine aveva sempre avvisato i parenti e proprio l'assenza di ogni segnale oggi li ha gettati nel panico.

Le ricerche

I militari hanno subito attivato il Piano provinciale ricerca persone scomparse, ascoltando il racconto dei familiari e cercando di ricostruire le abitudini e gli ultimi movimenti del pensionato. Fondamentale è stata la visione delle immagini delle telecamere della sorveglianza urbana di Tombolo e dei comuni limitrofi. Analizzando i fotogrammi registrati a Campagnalta, frazione di San Martino di Lupari, si è appreso che l'anziano si era diretto verso la ex cava Miatello.

I soccorsi

Immediate le ricerche in zona, con l'ausilio dell'elicottero dei vigili del fuoco. Sorvolando la zona il pensionato è stato rapidamente avvistato e raggiunto dai soccorritori. In stato confusionale ma in buone condizioni di salute, l'uomo è stato controllato sul posto dai sanitari e poi portato all'ospedale di Cittadella. Sono ancora in corso gli accertamenti per capire il motivo dell'allontanamento, quasi sicuramente dovuto a una perdita momentanea dell'orientamento in seguito a una caduta. L'anziano presentava infatti alcune leggere escoriazioni e dolori articolari compatibili con una perdita dell'equilibrio: battendo la testa il pensionato potrebbe non essere stato più in grado di ritrovare la via di casa.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anziano scompare nel nulla durante una passeggiata, lo cercano anche con l'elicottero

PadovaOggi è in caricamento