rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca San Giuseppe / Via Sorio, 89

Scontri in stazione, il pm chiede 25 anni di carcere per i nove no global

Per i fatti del novembre 2012 in occasione dello sciopero generale a Padova, il pubblico ministero ha invocato una pena esemplare per il gruppo che, staccandosi dal corteo principale, provocò il ferimento di 3 agenti

Una pena esemplare, 25 anni di carcere complessivi, è quella richiesta dal pubblico ministero del tribunale di Padova Sergio Dini - come riportano i quotidiani locali - in chiusura della propria requisitoria nei confronti del gruppo di nove no global ritenuti i protagonisti degli scontri in stazione ferroviaria durante lo sciopero generale del 14 novembre 2012 in cui rimasero feriti tre agenti della squadra Mobile.

VIDEO: Tafferugli in stazione

I REATI CONTESTATI. Interruzione di pubblico servizio, manifestazione non autorizzata, resistenza, lesioni pluriaggravate a pubblico ufficiale, e porto di oggetti atti ad offendere sono i reati di cui dovranno rispondere, a vario titolo, i 9 "antagonisti" che, staccandosi dal corteo principale, si sarebbero diretti verso la stazione ferroviaria, con il probabile intento di occupare i binari. Le forze dell'ordine avevano però disposto un cordone di sicurezza per impedire l'accesso ai binari. I no global avrebbero lanciato sassi e altri oggetti contro la barriera di sicurezza delle forze dell'ordine. C'era stata così una carica di alleggerimento degli agenti e il lancio di bombe carta dei manifestanti con il conseguente ferimento di tre poliziotti. Il 27 febbraio sarà il turno dell'intervento in aula dell'avvocato della difesa.

Sciopero generale a Padova 14 novembre 2012

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scontri in stazione, il pm chiede 25 anni di carcere per i nove no global

PadovaOggi è in caricamento