rotate-mobile
Cronaca Abano Terme

Scontro tra tornado Ascoli Piceno Acquisiti tracciati radar ad Abano

La Procura marchigiana ha disposto l'acquisizione della documentazione relativa ai voli militari sulla dorsale adriatica il 19 agosto e tutte le comunicazioni radio tra le basi e i piloti morti nella tragedia

Mentre sulle colline di Ascoli Piceno continuano senza sosta le ricerche dei due piloti dell'aeronautica militare ancora dispersi dopo lo scontro tra i due tornado martedì, da fonti qualificate si apprende che la Procura marchigiana ha disposto l'acquisizione dei tracciati radar relativi ai voli militari effettuati sulla dorsale adriatica il 19 agosto e tutte le comunicazioni radio avvenute tra le basi e i piloti.

ABANO TERME. Gli investigatori stanno acquisendo i documenti in quattro diverse strutture in cui sono registrati i tracciati radar dei voli militari. Si tratta di Abano Terme, dove ha sede "Padova militare", l'ente cui spetta il controllo del traffico aereo militare nel nord Italia, Brindisi, che svolge la stessa funzione di Abano per il sud Italia, e di Falconara e Poggio Renatico, in provincia di Ferrara, che controllano il traffico aereo sulla dorsale centrale adriatica. Agli investigatori la Procura ha chiesto di acquisire sia i tracciati radar annotati sui tabulati delle quattro strutture operative, sia le comunicazioni radio "terra-bordo-terra", vale a dire tra i piloti e il personale nei centri di controllo.

LE VITTIME. Nella tragedia aerea sono rimasti coinvolti il capitano pilota Alessandro Dotto, il capitano navigatore Giuseppe Palminteri, il capitano pilota Mariangela Valentini e il capitano navigatore Paolo Piero Franzese. Mercoledì sono stati trovati i corpi di due di loro e sono stati portati all'obitorio di Ascoli per essere identificati. Fra le macerie sarebbe stata trovata anche una delle scatole nere. L’ipotesi prevalente per lo scontro tra i due tornado sarebbe quella dell'errore umano.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scontro tra tornado Ascoli Piceno Acquisiti tracciati radar ad Abano

PadovaOggi è in caricamento