rotate-mobile
Cronaca Stazione / Via Enrico Scrovegni

Scavi agli Scrovegni: "Tutto sotto controllo, Frugoni venga a vedere"

È la risposta dell'assessore alla Cultura di Padova Cavatton ai dubbi sollevati in merito dalla studiosa: "L’amministrazione, di concerto con la Soprintendenza, sta monitorando attentamente e da tempo la situazione"

Sono felice che una studiosa del livello di Chiara Frugoni si preoccupi delle sorti del capolavoro di Giotto: le assicuro, tuttavia, che la sua preoccupazione è comune. È la risposta dell'assessore alla Cultura di Padova Matteo Cavatton ai dubbi sollevati in merito agli scavi archeologici nei pressi della cappella degli Scrovegni.

GLI SCAVI AGLI SCROVEGNI. "Gli scavi, diretti dalla Soprintendenza nel 2013 e finanziati da Acciaierie Venete Spa, hanno interessato un'area mai indagata prima e messo in luce almeno quattro successive fasi edilizie. Oltre ad una porzione mai precedentemente scavata dell'anfiteatro romano, che ha fatto aprire nuove prospettive sull'interpretazione strutturale del monumento, sono stati messi in luce per la prima volta i resti del palazzo Scrovegni, ovvero l'edificio in ragione del quale esiste la Cappella con i capolavori giotteschi - ha spiegato l'assessore - sono state inoltre indagate le fasi edilizie successive al periodo Scrovegni, dal XV secolo al presente, ancora una volta mai verificate prima con uno scavo archeologico"

"VENGA A VISIONARE GLI SCAVI". "Come assicurato dai tecnici della Sovrintendenza - ha sottolineato Cavatton - la copertura dei resti individuati è stata realizzata nel modo più corretto e funzionale alla conservazione degli stessi e al ripristino della situazione precedente lo scavo. Le strutture antiche sono state infatti ricoperte con uno strato di geotessuto, materiale traspirante e non impermeabile, un livello di qualche centimetro di sabbia in corrispondenza delle strutture più delicate in laterizio o malta e terra fino alla quota iniziale. L’amministrazione, di concerto con la Soprintendenza, sta monitorando attentamente e da tempo la situazione. Aspettiamo la Frugoni - conclude - perché possa visionare direttamente gli scavi".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scavi agli Scrovegni: "Tutto sotto controllo, Frugoni venga a vedere"

PadovaOggi è in caricamento