rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Studenti padovani a Barbiana 45 anni dopo la scomparsa di don Milani

In occasione dell'anniversario della morte del sacerdote fondatore della famosa scuola a tempo pieno per le classi popolari, 180 alunni di 9 istituti superiori di Padova saranno oggi e venerdì in Toscana per un "viaggio nella storia"

“Viaggio nella storia”, oggi 26 marzo e venerdì 30, per 180 studenti di 9 istituti superiori di Padova. Alunni e insegnanti saranno accompagnati dall’assessore alle Politiche giovanili di Padova Claudio Piron, dalla professoressa Chiara Saonara (dell’Istituto Veneto per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea) e da Andrea Bergamo dell'Ufficio provinciale scolastico alla scoperta della scuola di Barbiana, in Toscana.

LA DESTINAZIONE. L'iniziativa in occasione del 45° anniversario della morte di don Lorenzo Milani, sacerdote ed educatore, fondatore e animatore della famosa scuola di Sant'Andrea di Barbiana, il primo tentativo di scuola a tempo pieno espressamente rivolto alle classi popolari.

LE SCUOLE. Alla “gita” parteciperanno alunni del liceo Marchesi, del Tito Livio, dell'istituto Calvi, del liceo Modigliani, del Duca d’Aosta, dell'Istituto Maria Ausiliatrice, del Valle, del liceo Nievo, dell'istituto Leonardo da Vinci. L’itinerario prevede la visita al centro documentazione don Lorenzo Milani e alla scuola.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Studenti padovani a Barbiana 45 anni dopo la scomparsa di don Milani

PadovaOggi è in caricamento