rotate-mobile
Cronaca Piazze / Corte Arco Valaresso, 7

Scuola Carraresi: 36mila euro per ristrutturare lo scalone

Ospitato nella reggia carraresi in centro a Padova, l'edificio scolastico che ospita le elementari sarà risistemato. Si parte dalla scala monumentale. Previsti lavori per complessivi 500mila euro

Tra gli edifici scolastici più antichi della città, la scuola primaria dei Carraresi di via Arco Vallaresso abbisogna di una serie di importanti interventi di restauro. A partire dallo scalone monumentale, dove si è reso improcrastinabile un consolidamento strutturale per il quale il Comune ha dato il via libera ai lavori.

IL RESTAURO. 36mila euro l'importo di questo primo stralcio di un progetto più ampio di ristrutturazione dell'edificio, per il quale sono stati stanziati complessivamente 500mila euro. I lavori partiranno nelle prossime settimane con il rinforzo delle scale tramite l'inserimento di una struttura in ferro nella parte sottostante: un intervento reversibile, in linea con i principi del restauro di beni storici.

NELLA REGGIA CARRARESE. La scuola è ospitata in un edificio che costituì parte integrante della reggia carrarese, la grande residenza che la signoria padovana si fece costruire nella prima metà del Trecento. E nel 1877, l'architetto Camillo Boito, chiamato a realizzare una scuola elementare, fu costretto a demolire un'ala della doppia Loggia del palazzo di Ubertino, nonostante le animate proteste di illustri storici, fra i quali Andrea Gloria.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola Carraresi: 36mila euro per ristrutturare lo scalone

PadovaOggi è in caricamento