rotate-mobile
Cronaca Arcella / Via Andrea Palladio

A Padova la prima scuola italo-cinese, Zanonato: “Positivo”

È stata inaugurata in zona Arcella il primo istituto "made in China" d'Italia: qualche decina finora di iscritti, tra cui anche un italiano. Presente al taglio del nastro anche l'ex sindaco della città, oggi esponente del governo Letta: "Una realtà che va aiutata a crescere"

È a Padova la prima scuola internazionale italo-cinese d’Italia (Siic), e più precisamente nel quartiere Arcella. Qualche decina gli iscritti fino ad oggi nell'istituto privato che sorge in una proprietà della Diocesi, non lontano dalla stazione ferroviaria. Già attivo, formerà per il momento bambini e ragazzi dall'asilo alle elementari, ma l'ipotesi è di estendere nei prossimi anni il ciclo di studi anche alle medie, poi le superiori e un biennio universitario. Per ora tutti i ragazzini iscritti sono figli di genitori cinesi tranne un bambino figlio di una coppia di italiani che ha deciso di investire in una formazione internazionale.

IL SINDACO: "GRANDE OPPORTUNITÀ. "La scuola cinese di Padova, primo caso in Italia, è una grande opportunità - ha detto il sindaco reggente Ivo Rossi - È un ponte anche per i nostri figli, per affrontare le nuove sfide con maggiore sicurezza e con migliori strumenti. Come sono un ponte i tanti bambini cinesi che frequentano le nostre scuole e imparano l'italiano, diventando punto di riferimento anche per gli stessi genitori, così come lo erano in Germania o negli Stati Uniti i figli degli italiani".

IL MINISTRO: "UNICA IN EUROPA". L'istituto ha ricevuto anche gli elogi di Flavio Zanonato, ministro per lo Sviluppo Economico e già sindaco di Padova: “Vedo in questa iniziativa solo aspetti positivi in termini di dialogo e cooperazione tra diverse culture. Iniziative come queste promuovono non solo nuove relazioni culturali e commerciali, ma anche la solidarietà e la pace tra i popoli". Il ministro, intervenuto in occasione dell'inaugurazione, ha infine commentato: "È una realtà quella della scuola internazionale italo-cinese che va promossa ed aiutata a crescere e credo che la città di Padova, unica città in Italia ad ospitare una scuola di questo genere che è contemporaneamente riconosciuta dallo Stato italiano e dal Governo cinese, caratteristica questa unica in Europa, ne trarrà un notevole giovamento".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Padova la prima scuola italo-cinese, Zanonato: “Positivo”

PadovaOggi è in caricamento