rotate-mobile
Cronaca Voltabarozzo / Via Vecchia

Scuola Stefanini, le decorazioni ottocentesche riemergono col restauro

La scoperta a villa Ferri Trèves de' Bonfili Rignano Sgaravatti di via Vecchia, oggi sede della scuola media di Voltabarozzo. I ritrovamenti, risalenti al 1855-1860, sul vano scala e lungo il corridoio del primo piano

Spesso i restauri di monumenti o edifici storici riservano piacevoli scoperte. È quanto si può dire anche del rinvenimento, durante il ripristino di tutti gli ambienti del complesso di villa Ferri Trèves de' Bonfili Rignano Sgaravatti di via Vecchia, oggi sede della scuola media Luigi Stefanini a Voltabarozzo.

LE DECORAZIONI RITROVATE. Tracce di antichi splendori sono riemerse da sotto gli intonaci che con il tempo aveva finito per nascondere decorazioni di grande interesse artistico-culturale rinvenute sul vano scala e lungo il corridoio del primo piano risalenti al 1855-1860, stessa epoca di quelle già presenti sui soffitti delle aule del piano terra. Tutte tracce significative, come illustrate questa mattina in loco dall'assessore alle Politiche scolastiche Claudio Piron, utili per la ricostruzione storica e per scoprire l'evoluzione dell'edificio.

IL RESTAURO. I lavori di restauro, curati dall'Edlizia monumentale del comune di Padova, renderanno agibili anche i locali del primo piano dell'edificio e interessano il consolidamento antisismico della struttura, il restauro strutturale della copertura e del secondo solaio, il restauro e consolidamento dei soffitti decorati delle aule al primo piano, la nuova pavimentazione del primo piano, il completamento dei servizi igienici, la realizzazione della scala di collegamento tra il primo piano e il sottotetto, l'adeguamento degli impianti alle norme antincendio, il restauro degli intonaci e degli elementi lapidei delle facciate, il restauro dei serramenti interni ed esterni e le opere di manutenzione delle pitture.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola Stefanini, le decorazioni ottocentesche riemergono col restauro

PadovaOggi è in caricamento