rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Teolo

Prima scuola veneta per macellai Inaugurata a Selve di Teolo

Taglio del nastro, lunedì, alla presenza del governatore della Regione Luca Zaia, della sede stabile nel comune del Padovano per la formazione di queste figure professionali, che risentono del ricambio generazionale

Nasce sulla scia del primo corso per addetti di macelleria, organizzato lo scorso anno da Erit, Enaip e Criocabin, che aveva messo a disposizione attrezzature e laboratori a Selve di Teolo: un corso formativo d’eccezione, teorico e pratico, che ha qualificato 15 ragazzi, dei quali 11 sono già occupati. Di qui il progetto di dare continuità e una sede stabile alla formazione di queste figure professionali, in un settore importante e delicato, dove l’evoluzione delle strutture commerciali ha portato alla chiusura di molte macellerie di vicinato a conduzione familiare soprattutto per la mancanza, appunto, di ricambio generazionale.

PRIMA IN VENETO. “Una scuola di questo tipo ci voleva: risponde alle esigenze del settore e del territorio, in un Veneto dove operano 1600 macellerie, che occupano circa 3000 addetti e con un ricambio generazione di circa una ventina di nuovi macellai l’anno”. Sono le parole del governatore del Veneto Luca Zaia, presente lunedì all'inaugurazione della prima Scuola veneta macellai (Svem). La scuola è stata realizzata nella sede di Criocabin, che opera nel settore della refrigerazione degli alimentari, in collaborazione tra questa società, l’Enaip Veneto ed Erit, con il patrocinio della Regione che riconosce questa particolare qualificazione professionale.

COLDIRETTI: "Difendiamo il nostro prosciutto di Montagnana contro l’invasione dei falsi”

I CORSI. La proposta formativa si articola in 300 ore di aula e laboratorio, cui si aggiungono altre 300 ore di stage in una delle aziende che hanno aderito al progetto: Greci, Pantano Carni, Pollo estuario, Il Ceppo, Rosa Carni, Sirman, Fattoria Alle Origini, Maragno Packing, Rossato, Angelo Po, Coppiello Giovanni e Guzzon. Gli insegnamenti sono finalizzati alla preparazione e commercializzazione delle carni, alla scelta e all’acquisto degli animali negli allevamenti, alla macellazione, al disosso e al taglio, oltre che alla preparazione di insaccati, salsicce, hamburger e altre specialità gastronomiche.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prima scuola veneta per macellai Inaugurata a Selve di Teolo

PadovaOggi è in caricamento