rotate-mobile
Cronaca

"Scuole in comando", 3mila bambini special guest al quartier generale dei pompieri

Come da tradizione la sede provinciale dei vigili del fuoco di Padova ha ospitato gli studenti di 38 scuole dell'infanzia e delle elementari per una giornata di festa e condivisione

Circa 3000 bambini provenienti da 38 scuole dell’infanzia e delle elementari della provincia di Padova, giovedì, hanno partecipato alla ormai consolidata manifestazione “scuole in Comando” che si tiene come ogni anno proprio nel mese di maggio.

ESIBIZIONI. La manifestazione è stata aperta con l’innalzamento della bandiera tricolore a cura del personale Saf, accompagnato dalla esecuzione dell’inno d’Italia a cura da una nuova voce del panorama canoro padovano. I vigili del fuoco hanno quindi eseguito alcune manovre professionali come la scala a ventaglio e simulato diversi scenari di intervento dall’incidente stradale, con manovre di soccorso degli infortunati, all’incendio appartamento. In entrambi i casi con il coinvolgimento del personale sanitario del 118.

Una giornata con i pompieri per 3mila bambini padovani

"CERCHIO DI FUOCO". Euforia e gioia si è inoltre percepita quando da un "cerchio di fuoco” sono apparse le unità cinofile, solitamente utilizzate nelle ricerche di persone scomparse o disperse sotto le macerie, e che hanno eseguito una serie di simulazioni di ricerca.

"FANTAPOMPIERI". Anche in questa edizione ad intrattenere i ragazzi tra una manovra e l’altra, con  una serie di scenette divertenti, la collaudata squadra dei “Fantapompieri”. Particolare attenzione dei ragazzi è stata rivolta al sorvolo e atterraggio dell’elicottero dei nucleo vigili del fuoco di Venezia sull’area interessata dell’evento.

PARTECIPAZIONE. La manifestazione si è conclusa con una sfilata del personale che ha indossato varie tute tecniche e l’esecuzione del tricolore realizzato con lance e liquido schiumogeno. La presenza del prefetto di Padova, Patrizia Impresa, delle forze dell’ordine e della difesa e delle più alte cariche istituzionali locali hanno  avvalorato l’evento. Al successo della manifestazione hanno contribuito oltre ai vigili del fuoco dei vari turni, anche liberi dal servizio, il personale dell’associazione nazionale dei vigili del fuoco della sezione di Padova.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Scuole in comando", 3mila bambini special guest al quartier generale dei pompieri

PadovaOggi è in caricamento