rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Scuole, due anni di interventi: si parte con la primaria di Ardigò

Il sindaco reggente di Padova Ivo Rossi parla dei progetti sulla scuola in programma nel Padovano: il progetto preliminare è pronto mancano i 700mila euro per realizzarlo e contiamo che dal Governo arrivi lo sblocco del patto di stabilità

Il sindaco reggente di Padova Ivo Rossi parla dei progetti sulla scuola in programma nel Padovano: il progetto preliminare è pronto mancano i 700mila euro per realizzarlo e contiamo che dal Governo arrivi lo sblocco del patto di stabilità: “Nel corso degli ultimi dieci anni abbiamo investito 50 milioni di euro sulle scuole materne, primarie e secondarie di Padova. Realizzando 13 nuovi plessi scolastici. Credere nel futuro della città vuol dire questo per noi, e possiamo dire di aver fatto i compiti a casa da un pezzo, al ministro Stefania Giannini consegneremo un tema dal titolo: come abbiamo intenzione di rimettere a nuovo la scuola primaria Ardigo’”.

PONTE DI BRENTA: RIAPRE LA SCUOLA BREDA

SBLOCCO PATTO STABILITA'. L’intervento sulla scuola fa parte di una serie di interventi che il Comune di Padova ha messo in programma per il prossimo biennio. Un monte di interventi per un impegno di spesa di oltre sei milioni di euro: “Il presidente del Consiglio Renzi a Treviso due settimane fa ha chiesto ai comuni di proporre una scuola da ristrutturare? Eccola qua: il progetto preliminare è pronto mancano i 700mila euro per realizzarlo e contiamo che dal Governo arrivi lo sblocco del patto di stabilità sugli investimenti utile per fare questo investimento: i soldi nelle casse del Comune di Padova, che ha i conti in ordine a differenza di altre città, ci sono. Li abbiamo messi da parte risparmiando sulla spesa corrente non produttiva, ma non possiamo utilizzarli. Questo è quanto spiegheremo al ministro e confidiamo che il nostro messaggio verrà recepito ”.

GLI INTERVENTI. “Nonostante i tagli – aggiunge l’assessore alle politiche scolastiche Claudio Piron – siamo sempre riusciti negli ultimi dieci anni a mettere in cantiere le opere necessarie a mantenere lo standard di sicurezza e comfort delle nostre scuole tra i più alti in Italia. Dal 2004 abbiamo investito in 415 interventi di manutenzione straordinaria 27milioni di euro, a cui si aggiungono 15 milioni e 620mila euro di investimenti in 13 nuovi edifici scolastici. Senza contare gli interventi fatti su strutture sportive adiacenti agli edifici scolastici e sulle aree verdi in uso agli studenti nei giardini degli istituti, che portano il monte complessivo degli investimenti a superare i 50 milioni di euro. Una cifra enorme per un Comune come quello di Padova che ha dimostrato nei fatti con questo tipo di interventi di credere che investire sul futuro significa investire su una scuola di qualità che formi studenti maturi e capaci”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuole, due anni di interventi: si parte con la primaria di Ardigò

PadovaOggi è in caricamento