rotate-mobile
Cronaca

Scegliere scuole superiori, è in rete la classifica dei migliori licei 2015

Educoscopio.it è la piattaforma della Fondazione Agnelli che compara i risultati ottenuti al primo anno di università dagli ex diplomati, scuola per scuola, in modo da stilare una graduatoria del livello di preparazione

Propensione dell'alunno, consigli di genitori ed insegnanti, e, perché no, suggerimenti anche dal web. Per i ragazzi che si apprestano a terminare le scuole medie e ad affrontare l'importante scelta della scuola superiore, è online l'edizione 2015 della piattaforma della Fondazione Agnelli: una panoramica di 4.420 licei, consultabile città per città, in grado di offrire una classifica delle scuole "migliori", in base ai risultati ottenuti dagli ex liceali (709mila i diplomati campionati) al loro primo anno di università (voti ottenuti agli esami e crediti accumulati). In pratica, viene valutata la preparazione fornita dal singolo istituto nell'ottica di affrontare la futura facoltà.

EDUCOSCOPIO 2015. Si tratta di educoscopio.it. Il sito consente di effettuare una ricerca indicando i parametri desiderati: indirizzo di studi a cui si è interessati, città e disponibilità a spostarsi (10, 20 o 30 chilometri). Inseriti i criteri di selezione, il portale provvederà a stilare una graduatoria delle scuole, dalla più alla meno quotata, in base ai risultati ottenuti dagli ormai ex alunni una volta entrati nel mondo universitario.

LE "MIGLIORI" SCUOLE DI PADOVA. Andando a sbirciare la rosa dei licei classici di Padova, ad esempio, troviamo al primo posto il Tito Livio, al secondo il Concetto Marchesi, al terzo il liceo Barbarigo. Per quanto riguarda gli istituti ad indirizzo scientifico, in prima posizione c'è il Fermi, seguono Severi e Curiel. Per scienze umane, l'istituto migliore è l'Amedeo di Savoia duca d'Aosa, dietro il Marchesi e il Maria Ausiliatrice. In cima alla graduatoria dei licei linguistici si piazza il Marchesi, seguito dal Don Bosco e dal liceo Pietro Scalcerle. Dando un'occhiata agli istituti tecnici, per l'indirizzo economico, in ordine troviamo il Calvi, il Leon Battista Alberti e l'Enaudi-Gramsci, per il settore tecnologico, Lo Scalcerle, il Severi e il Ruzza.



 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scegliere scuole superiori, è in rete la classifica dei migliori licei 2015

PadovaOggi è in caricamento