rotate-mobile
Cronaca

Volevano occupare San Marco con il "tanko": il pm chiede il processo per 34 secessionisti

Venerdì, l'udienza preliminare davanti al gup del tribunale di Brescia. Tredici le richieste di assoluzione, mentre un imputato ha chiesto di essere processato con rito abbreviato

Avevano fabbricato un carro armato artigianale attrezzato con un cannoncino da 12 millimetri, ma durante le fasi di montaggio c'erano stati problemi di calibratura e di recupero dei pezzi per la sua costruzione. Il "tanko" in questione, un mezzo corazzato finalizzato ad "un'azione eclatante a Venezia, in piazza san Marco", era stato trovato in un capannone denominato "arsenale", a Casale di Scodosia, "epicentro", secondo quanto si è appreso, del gruppo di secessionisti veneti finti nel mirino del Ros, con l'accusa di terrorismo, per aver "promosso, costituito, organizzato e finanziato l'associazione 'L'Alleanza' per occupare piazza San Marco a Venezia a bordo di un Tanko".

VIDEO: Guarda la costruzione del "tanko"

PM CHIEDE PROCESSO PER 34. I fatti risalgono all'aprile 2014, quando furono arrestate 24 Serenissimi. Venerdì, nel corso dell'udienza preliminare davanti al gup del tribunale di Brescia, il procuratore aggiunto Carlo Nocerino ha chiesto il rinvio a giudizio per 34 secessionisti lombardo veneti accusati di aver voluto occupare con il "tanko" piazza San Marco a Venezia. Tredici invece le richieste di assoluzione, mentre un imputato ha chiesto di essere processato con rito abbreviato.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volevano occupare San Marco con il "tanko": il pm chiede il processo per 34 secessionisti

PadovaOggi è in caricamento