rotate-mobile
Cronaca

Volevano occupare San Marco con il "tanko": 48 secessionisti all'udienza preliminare

Sono comparsi venerdì davanti al gip di Brescia Alessandra Sabatucci. Fuori dal tribunale, si è raccolto in protesta un centinaio di secessionisti, provenienti soprattutto dal Veneto

Avevano fabbricato un carro armato artigianale attrezzato con un cannoncino da 12 millimetri, ma durante le fasi di montaggio c'erano stati problemi di calibratura e di recupero dei pezzi per la sua costruzione. Il "tanko" in questione, un mezzo corazzato finalizzato ad "un'azione eclatante a Venezia, in piazza san Marco", era stato trovato in un capannone denominato "arsenale", a Casale di Scodosia, "epicentro", secondo quanto si è appreso, del gruppo di secessionisti veneti finti nel mirino del Ros, con l'accusa di terrorismo, per aver "promosso, costituito, organizzato e finanziato l'associazione 'L'Alleanza' per occupare piazza San Marco a Venezia a bordo di un Tanko".

VIDEO: Guarda la costruzione del "tanko"

48 SECESSIONISTI DAVANTI AL GIP. I fatti risalgono all'aprile 2014, quando furono arrestate 24 Serenissimi. La procura di Brescia aveva chiesto il rinvio a giudizio per 48 delle 50 persone inizialmente indagate, tra cui Franco Rocchetta, sottosegretario agli Esteri nel primo Governo Berlusconi tra il 1994 e il 1995. Per loro, venerdì è iniziata l'udienza preliminare davanti al gip di Brescia Alessandra Sabatucci: sono accusati di aver voluto occupare con il "tanko" piazza San Marco a Venezia. Fuori dal tribunale, si è raccolto in protesta un centinaio di secessionisti, provenienti soprattutto dal Veneto.

NEL PADOVANO: Indagato anche un poliziotto e ritrovato anche il vecchio "tanko" del '9

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volevano occupare San Marco con il "tanko": 48 secessionisti all'udienza preliminare

PadovaOggi è in caricamento