rotate-mobile
Cronaca Zona Industriale / Corso Stati Uniti

Giocattoli, costumi Babbo Natale tossici: 260mila pezzi sequestrati

Task force natalizia della Guardia di Finanza di Padova. Due operazioni sono state condotte in un capannone in corso Uruguay e al China Ingross di corso Stati Uniti. Ritirati prodotti ad alta percentuale di nichel

Oltre 260mila giocattoli, costumi da Babbo Natale per bambini e articoli da regalo pericolosi sono stati sequestrati, nelle scorse ore, dalla Guardia di Finanza di Padova, impegnata in una task force natalizia contro la distribuzione sul mercato di prodotti nocivi per la salute, in particolar modo quelli destinati ai più piccoli.

GIOCATTOLI E COSTUMI DA BABBO NATALE NOCIVI. Due le operazioni concluse di recente. Nel corso del primo intervento, svolto in un capannone di corso Uruguay, nella zona industriale di Padova, le fiamme gialle hanno sequestrato 36.995 giocattoli e costumi da Babbo Natale privi di qualsivoglia indicazione sulla provenienza e sulla relativa composizione e, quindi, delle basilari informazioni a tutela dei consumatori e, in questo caso, dei bambini. I giocattoli, controllati dal personale della Camera di Commercio intervenuto a supporto dei finanzieri, sono risultati composti da nichel in una percentuale superiore ai limiti di legge consentiti, rendendo reale il rischio di allergie cutanee per bimbi che li avrebbero utilizzati.

Costumi da Babbo Natale e regali tossici

AL CHINA INGROSS. Nell’ambito della seconda operazione, invece, al Centro Ingrosso Cina di corso Stati Uniti, sono stati sequestrati 226.117 articoli da regalo, tra i quali braccialetti, collanine, anelli, apparecchi ed accessori wi-fi, anch’essi sprovvisti dei requisiti previsti dalla vigente normativa e  realizzati senza rispettare le norme di sicurezza o con materiali di cui è vietato l’utilizzo.

L'OPERAZIONE DELLA GUARDIA DI FINANZA: Guarda il video

DENUNCE E SEQUESTRI. I due commercianti di origine cinese responsabili delle violazioni sono stati segnalati alle autorità competenti per l’erogazione delle sanzioni previste. I prodotti sono stati ritirati dal mercato in modo da garantire a tutti un Natale più sicuro.

L'OPERAZIONE DELLA GUARDIA DI FINANZA, IL VIDEO:

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giocattoli, costumi Babbo Natale tossici: 260mila pezzi sequestrati

PadovaOggi è in caricamento