rotate-mobile
Cronaca

Etra lancia SERR Compost, il concorso che premia i cittadini virtuosi del compostaggio

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PadovaOggi

Nell'ambito della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti - SERR Etra propone ai propri utenti un concorso per promuovere le buone pratiche per ridurre i rifiuti.

IL PROGETTO.

Il contest è stato intitolato SERR Compost, scherzando sulla somiglianza con la parola inglese Sir, che indica un signore nobile e distinto, perché sta a noi far diventare nobile anche il rifiuto umido, trasformandolo da povero scarto in illustre prodotto dalle molteplici virtù.

CITTADINI VIRTUOSI.

Oggi sono molti coloro che trasformano il proprio rifiuto umido in terriccio per l'orto e il giardino con il metodo del compostaggio domestico, non solo riducendo la quantità di rifiuti che dovrà poi essere trattata negli impianti ma anche ottenendo un prodotto dal valore aggiunto. Proprio per premiare quanti si dedicano all'arte del compostaggio e per invogliare quelli che ancora non vi si sono cimentati, Etra ha deciso di invitare tutti ad aderire alla Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti mostrando al mondo la propria buona pratica.

IL CONTEST.

Per partecipare al concorso si devono fare alcune foto al proprio compost: a) una macro in buone condizioni di luminosità per distinguerne la tessitura ed eventuali residui; b) una a medio campo che ritragga la compostiera, cassone, cumulo o buca di compostaggio; c) fino a tre foto a largo campo che ritraggano l’orto, giardino, siepe o alberi/piante nutriti con il compost. Poi si dovrà descrivere, in una breve sintesi, il metodo adottato per produrre il proprio compost, le tecniche di utilizzo nel proprio orto/giardino e una sorta di invito/messaggio promozionale per invogliare altri utenti ad autoprodursi il compost. Il materiale per partecipare potrà essere inviato fino al 10 novembre, dopodiché sarà giudicato da un’apposita commissione, secondo precisi criteri di valutazione. Tutte le informazioni dettagliate si possono trovare sul sito di Etra. Partecipare al concorso SERR Compost è un modo divertente per spiegare il proprio contributo alla riduzione dei rifiuti, e, per i vincitori, certamente anche un modo gratificante.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Etra lancia SERR Compost, il concorso che premia i cittadini virtuosi del compostaggio

PadovaOggi è in caricamento