menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Il logo dell'iniziativa

Il logo dell'iniziativa

Padova aderisce alla Settimana europea per la riduzione dei rifiuti

Diversi i progetti didattici rivolti alle scuole della città. Tra le proposte di sensibilizzazione "Facciamo la festa ai rifiuti - Un Natale in concorso". Al Piccolo teatro Don Bosco "Riciclando. L'epopea dei rifiuti" dei Manicomics

Da sabato 19 a domenica 27 novembre, anche il Comune di Padova partecipa alla "Settimana europea per la riduzione dei rifiuti". L’iniziativa rientra nel Programma Life Plus della Commissione europea, che si prefigge l’obiettivo di sensibilizzare istituzioni, stakeholder e i consumatori attorno alle politiche di prevenzione dei rifiuti attuate dall’Unione europea.

IL PROGRAMMA. Per l’intera settimana, il settore ambiente del Comune promuove i propri progetti didattici rivolti alle scuole cittadine: “Riduciamo il nostro impatto”, “Informa-rifiuti”, “Introduciamo la raccolta differenziata, “Imparare il “Porta a porta” - Riduciamo i rifiuti a scuola”, “La vita dei prodotti, I love swapping!”, “Vivi con stile!”. Proposta centrale dei 7 giorni di sensibilizzazione sarà però “Facciamo la festa ai rifiuti - Un Natale in concorso” che metterà alla prova la creatività e l’inventiva dei ragazzi nella realizzazione di oggetti natalizi impiegando materiale riciclato. Intanto, stamattina si è tenuto il primo campionato di riciclo creativo realizzato in collaborazione con l’Arci Padova. A Voltabarozzo, gli alunni della scuola secondaria di primo grado Stefanini in 3 ore hanno costruito un’opera d’arte adoperando i materiali di scarto messi a disposizione da alcuni commercianti.

TEATRO. Giovedì prossimo al Piccolo teatro Don Bosco (ore 10) è in programma lo spettacolo teatrale per le scuole “Riciclando. L’epopea dei rifiuti” della compagnia Manicomics. La rappresentazione, sempre organizzata in collaborazione con l’Arci, racconta la lotta tra Caos, re dei rifiuti e dello spreco, e un gruppo di giovani eroi, esperti in riciclo-riuso-risparmio-riduco.
 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

PadovaOggi è in caricamento