rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

La sfida europea in bicicletta Padova gareggia sulle due ruote

Possono partecipare tutti, residenti o no. L'unico vincolo: abbandonare i trasporti motorizzati e pedalare. Un'applicazione calcolerà i chilometri percorsi, che andranno a sommarsi a quelli di tutti i padovani

Promuovere le buone pratiche e dimostrare che con i pedali Padova è fortissima. Questo il senso della seconda edizione della "Sfida europea in bicicletta", competizione tra città europee, individuale e a squadre, di persone che si spostano nella propria città con la bicicletta. Si contano i chilometri percorsi in bicicletta per andare al lavoro, a scuola, fare commissioni, tutti gli spostamenti non sportivi durante un periodo ben definito: dal 1° al 31 maggio 2014. Vince la città che alla fine del mese avrà percorso più chilometri in bicicletta. Partecipano tutti i cittadini, residenti e non, che decidono di usare la bicicletta al posto dei mezzi di trasporto motorizzati per spostarsi sul territorio di Padova.

COME FUNZIONA. Per iscriversi ogni partecipante si dovrà registrare sul sito e unirsi al team Padova. Si possono tracciare i percorsi degli spostamenti con lo smartphone, scaricando l’applicazione gratuita direttamente dallo store. Si avvia l’applicazione, selezionando la modalità “ciclismo da trasporto” all’inizio di ogni spostamento e la si spegne quando si arriva. L’applicazione registrerà tramite la posizione gps il percorso effettuato e lo trasmetterà automaticamente sul sito Endomondo aumentando i chilometri della squadra padovana. Gli spostamenti si possono anche caricare manualmente tracciando il percorso effettuato direttamente sulla mappa all’interno del sito di Endomondo. Saranno assegnati dei premi: ad estrazione, a chi avrà percorso più chilometri in assoluto, a chi avrà radicalmente cambiato le proprie abitudini.

CITTÀ IN GARA. Le città partecipanti sono 32: Padova (Italia), Rimini (Italia), Baerum  (Norvegia), Oslo (Norvegia), Eskilstuna (Svezia), Bruges (Belgio), Pomezia (Italia), Gävleborg County (Svezia), Lille Métropole (Francia), Telšiai District (Lituania), Inverness (Gran Bretagna), Łódź (Polonia), Tallinn (Estonia), Bolzano  (Italia), Umeå (Svezia), Barcelona (Spagna), Odense (Danimarca), Bristol (Gran Bretagna),  Bologna (Italia), L’Aquila (Italia), Kaunas (Lituania), Reading (Gran Bretagna), Uppsala (Svezia), Tartu (Estonia), Zona Ovest di Torino (Italia), Warszawa (Polonia), Malaga (Spagna), Piraeus (Grecia), Gdynia (Polonia), Cagliari (Italia), Roma (Italia), Groningen (Olanda).   

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La sfida europea in bicicletta Padova gareggia sulle due ruote

PadovaOggi è in caricamento