rotate-mobile
Cronaca Altichiero / Viale Nereo Rocco

Sgombero viale Nereo Rocco: 5 romeni rimpatriati "fondo Bitonci"

Blitz della polizia locale di fronte al Palaindoor a Padova. Sgomberati alcuni container in disuso occupati abusivamente da un nucleo familiare con 3 minori. Per tutti sarà pagato il viaggio per tornare in Romania

All'alba di martedì mattina, blitz della polizia locale in viale Nereo Rocco, di fronte al nuovo Palaindoor a Padova, dove sono stati sgomberati alcuni vecchi container in disuso, occupati abusivamente da cinque romeni, di cui tre minorenni, di 6, 11 e 16 anni. L'operazione è scattata alle 6, a seguito di alcune segnalazioni. Il nucleo familiare, dedito ad attività di accattonaggio, è stato accompagnato al settore Servizi sociali della polizia locale. I cinque saranno rimpatriati nelle prossime ore con il fondo creato appositamente dal sindaco Massimo Bitonci.

RIMPATRIATI CON IL FONDO. "Si è evidenziata l'opportunità, per i cinque romeni, di tornare in patria, dove avrebbero un'abitazione e numerosi parenti disposti ad accoglierli - ha detto Bitonci - in Italia non hanno trovato fortuna: dopo un periodo di lavoro a Rosarno, in Calabria, dove la falegnameria per cui prestavano servizio sarebbe stata chiusa per infiltrazioni mafiose, i due genitori sarebbero venuti a Padova con i figli, in cerca di un nuovo lavoro. Un lavoro che manca anche per i nostri concittadini, tanto che i cinque hanno cominciato a dedicarsi all'accattonaggio. Con il fondo alimentato da donazioni di sindaco e assessori rimpatriamo altre cinque persone che da alcune settimane vivevano di stenti nella nostra città. Storie come quella di questa famiglia non lasciano indifferenti e ci feriscono - ha concluso il sindaco - ribadiamo tuttavia che la soluzione, soprattutto per il benessere dei tre minori, non può essere un'accoglienza emotiva, fatta di piccole elemosine e un sostanziale disimpegno".

L'AREA SGOMBERATA. L'area oggetto di intervento è in comproprietà tra una ditta in attività ed una in liquidazione e concordato preventivo. Per questo motivo, appena ultimato lo sgombero, la proprietà ha provveduto esclusivamente a sigillare l'accesso ai container e nei prossimi giorni, non appena avuto il nulla osta dal giudice che segue la liquidazione, si provvederà allo smaltimento dei manufatti ed al completo sfalcio dell'erba.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sgombero viale Nereo Rocco: 5 romeni rimpatriati "fondo Bitonci"

PadovaOggi è in caricamento