rotate-mobile
Cronaca Via Jacopo Corrado

Sgomberato un edificio comunale in via Corrado occupato da abusivi Il sindaco lancia "Padova Sicura"

L'operazione della polizia locale, mercoledì mattina. Un marocchino 28enne e una 40enne italiana senza fissa dimora sono stati denunciati per invasione di terreni e edifici. Bitonci: "Agiremo anche sull'urbanistica"

Sgombero, mercoledì mattina, in via Corrado a Padova, in un immobile in disuso di proprietà comunale. L'edificio, disabitato, era stato occupato abusivamente da un 28enne marocchino e da una donna italiana di 40 anni, senza fissa dimora.

LE CONDIZIONI DELL'EDIFICIO. Il personale della squadra Ses della polizia locale è intervenuto a seguito di segnalazioni da parte dei cittadini, e dopo una serie di verifiche e di sopralluoghi. Il fabbricato è stato trovato in pessime condizioni: in tutta l'area esterna, una folta vegetazione spontanea; all'interno, invece, rifiuti vari ed escrementi umani.

DUE OCCUPANTI ABUSIVI. Gli agenti hanno riscontrato la presenza abusiva di un giovane marocchino, che si è dichiarato un tossicodipendente seguito dal Sert di Padova, e di una donna italiana, già nota alle forze dell'ordine. Entrambi stavano dormendo su dei pagliericci. I due occupanti sono stati accompagnati al gabinetto di fotosegnalamento di via Liberi e deferiti per invasione di terreni e edifici. Lo straniero è stato anche denunciato per violazione delle norme sull'immigrazione.

Sgombero in via Corrado

POLIZIA LOCALE, NUOVE ASSUNZIONI. Oltre allo sgombero dei due abusivi, la polizia locale ha anche sanzionato 16 romeni dediti ad attività di accattonaggio molesto. "La maggiore presenza degli agenti sulle strade sta dando risultati che saranno ancora più evidenti non appena verrà potenziato il corpo di polizia locale - spiega il sindaco Massimo Bitonci - con le già previste nuove assunzioni di personale, che sarà impiegato per il solo controllo del territorio".

"PADOVA SICURA". "Occorre agire anche sul fronte urbanistico – prosegue Bitonci – lanciamo oggi l'operazione 'Padova Sicura'. Dopo un'intera giornata di sopralluoghi nelle aree stazione ferroviaria, corso del Popolo, Borgomagno, Largo Europa, piazzetta Conciapelli e piazzetta Gasparotto, insieme all'assessore Maurizio Saia, al comandante Antonio Paolocci e all'architetto Luigino Gennaro - spiega Bitonci - abbiamo identificato e classificato una serie di problematiche di tipo urbanistico".

GLI INTERVENTI PREVISTI. "Ripuliremo le sponde del Piovego - annuncia il sindaco - modificheremo l'arredo urbano, la viabilità di alcune strade a scorrimento lento, potenzieremo la pubblica illuminazione, installeremo nuove telecamere e alcune cancellate, per impedire l'accesso o la fuga degli spacciatori. Piazza De Gasperi, tristemente nota per i ricorrenti episodi di spaccio, subirà un restyling sostanziale. Come concordato con alcuni residenti, al posto delle aiuole, realizzeremo un parco giochi per bambini, recintato, ben illuminato e protetto da telecamere. Renderemo piazzetta Sartori una vera e propria piazza - conclude - rimuovendo le panchine e le aiuole che oggi giovani e spacciatori utilizzano come meta per i loro appuntamenti. Ciò che oggi è un luogo di passaggio, diventerà un centro vitale per il quartiere, con spettacoli all'aperto, mercati e occasioni d'incontro per famiglie e residenti".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sgomberato un edificio comunale in via Corrado occupato da abusivi Il sindaco lancia "Padova Sicura"

PadovaOggi è in caricamento