rotate-mobile
Cronaca

“Siamo padovani!”: ecco la cena contro l’annessione a Venezia

E' prevista questa sera alle 20 al ristorante Per Bacco la serata "anti annessione" alla città metropolitana lagunare che nella mente degli ideatori ha lo scopo di riunire i padovani che vogliono salvaguardare l'identità, la cultura e la cucina della città. Presenti anche gli ideatori della pagina Facebook "Siamo padovani non veneziani"

Lo slogan “Siamo padovani e non veneziani!” sbarca al ristorante.

CONTRO L'ANNESSIONE A VENEZIA. Il gruppo che ha realizzato la pagina su Facebook contro l’annessione alla città metropolitana di Venezia ha deciso di organizzare una serata tutta padovana per far scoprire e condividere con chiunque abbia piacere l’identità, la storia, la cultura e la cucina della città. E per ribadire la propria contrarietà al progetto di fusione delle due città.

LA SERATA. La serata, che si terrà al ristorante Per Bacco, si aprirà con l’aperitivo e la conferenza di Niccolò Calore, leader della goliardia di Padova. Dopo di che spazio alla cena, il vero piatto forte dell’evento con un menù della tradizione padovana: insalatina di gallina padovana alla Carrarese, bigoli al ragù di corte, musso in tocio e xaetti. Il tutto innaffiato da vino della Cantina dei Colli Euganei. Il tutto per 20 euro.

"CI LASCINO ALMENO LA NOSTRA CULTURA". Un menù per stare insieme in allegria e per ribadire la propria identità di padovani come spiega Loris Carraro, titolare con il fratello Fabio del ristorante Per Bacco: “Padovani e fieri di esserlo. Per questo, e soprattutto per salvaguardare la nostra identità, abbiamo deciso di proporre una serata di storia, cultura e cucina padovane. In un mondo che tende ad annullare ogni diversità, noi ribadiamo, a colpi di gallina, xaetti e vin dei Colli, che solo nel riconoscimento delle differenze è possibile costruire stabili relazioni economiche, politiche e culturali. Di sicuro l’accostamento o, peggio, la sottomissione a Venezia ci piace poco. Lo Stato ci sta togliendo anche il sangue – conclude – Ci lasci almeno la nostra cultura, la nostra specificità e la voglia di farci beffe dei nostri vicini lagunari”.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Siamo padovani!”: ecco la cena contro l’annessione a Venezia

PadovaOggi è in caricamento