rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Piazze / Via VIII Febbraio, 8

Un sereno Natale: i volontari di polizia e carabinieri controlleranno le aree pedonali del centro storico

L’accordo è stato approvato martedì 4 dicembre dalla Giunta comunale: il servizio consiste nella presenza di gruppi di 2/3 volontari nei sabati e nelle domeniche di dicembre

Natale più tranquillo anche grazie ai volontari di polizia e carabinieri, che controlleranno le aree pedonali del centro storico.

L'accordo

È stato approvato martedì 4 dicembre in Giunta l’accordo che disciplina l’attività di supporto dei volontari dell’associazione nazionale della polizia di stato e del gruppo volontari di Padova dell’associazione nazionale carabinieri durante le festività natalizie. L'amministrazione comunale, infatti, tramite il settore polizia locale e protezione civile unitamente all’associazione agenti di polizia di Stato in quiescenza ed al gruppo volontariato di Padova dell’associazione nazionale carabinieri (e vista l’esperienza positiva del servizio svolto dal personale volontario dell’Anps durante le scorse festività natalizie) ripropone anche quest'anno il servizio di supporto svolto da personale volontario ed a titolo gratuito, appartenente alle due associazioni, nelle aree pedonali del centro storico.

Il servizio

Il servizio consiste nella presenza di gruppi di 2/3 volontari con ben visibili le insegne del corpo di appartenenza - e pertanto facilmente identificabili - per tutte le giornate di sabato e domenica del mese di dicembre (oltre che per le giornate del 24 dicembre 2018 e del 5 e 6 gennaio 2019) dalle ore 15 alle ore 18 lungo le aree pedonali del centro cittadino, di volta in volta concordate con il Comando. Le funzioni del personale volontario saranno di supporto ed informative nei confronti dei cittadini e del personale operativo della polizia locale in servizio in queste zone. La collaborazione con le associazioni di polizia e carabinieri è molto proficua nel periodo natalizio, che vede un notevole incremento delle presenze di cittadini e turisti nelle aree del centro storico, perché consente un buon livello di informazione al cittadino ed un eventuale tempestivo intervento in caso di necessità da parte delle autorità preposte al controllo del territorio. Il valore aggiunto delle associazioni coinvolte nell'iniziativa sta nel fatto che i volontari che ne fanno parte sono animati dal medesimo spirito "di servizio" che li caratterizzava  in precedenza durante il servizio attivo nelle file di polizia di Stato e carabinieri.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un sereno Natale: i volontari di polizia e carabinieri controlleranno le aree pedonali del centro storico

PadovaOggi è in caricamento