rotate-mobile
Cronaca

Padovani “insicuri”: il 60% vuole più forze dell'ordine

Secondo un'indagine di Panel Data commissionata da Antenna3 condotta su 400 residenti, solo il 42% si sente sufficientemente sicuro. Preoccupano le aggressioni personali (27%) e gli immigrati (23%). Videosorveglianza utile solo per il 6,2%

Investire meno in videosorveglianza e più in controlli di forze dell'ordine che pattuglino di persona il territorio. Queste le indicazioni che emergono leggendo i dati raccolti da Panel Data in un'indagine in materia di sicurezza a Padova commissionato dalla rete televisiva locale Antenna3 e condotta su 400 residenti.

SICUREZZA IN CALO. I risultati sottolineano come, nell'ultimo triennio, emerga un progressivo deterioramento della sicurezza percepita dai cittadini. Nel 2009 il 52% degli intervistati dichiarava di sentirsi sufficientemente sicuro, nel 2010 gli intervistati "tranquilli" erano pari al 48%, oggi questa percentuale è scesa al 42%.

LE CAUSE. I cittadini di Padova si sentono meno sicuri dello scorso anno a causa dell'inefficacia delle leggi nazionali che non tutelano i cittadini (45%), all'aumento del numero di immigrati presenti (23%) ed imputando responsabilità anche all'amministrazione comunale (31%).

I TIMORI. A preoccupare sono in primis le aggressioni personali (27%). Segue il degrado originato dallo spaccio di droga (19%) e l'aumento dei furti e delle rapine (15%). I pericoli sulle strade causati da guidatori in condizione di alterazione o dal mancato rispetto delle normali regole del codice della strada vengono segnalati solo dal 7%, così come la presenza nella città di rom (5%).

LE SOLUZIONI. Gli abitanti individuano una sola ricetta: più forze dell'ordine nelle vie cittadine (39%), la cui presenza è considerata insufficiente o nulla per il 60% degli intervistati, per scoraggiare la microcriminalità diffusa, misura da attuare con la riduzione del numero di immigrati presenti nel territorio (21%). Migliorare la sicurezza con controlli maggiori sulle strade e inasprire la certezza delle pene potrebbe portare a dei risultati per il 29% degli intervistati, mentre l'istallazione di sistemi di videosorveglianza è ritenuta utile da solo il 6,2%.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Padovani “insicuri”: il 60% vuole più forze dell'ordine

PadovaOggi è in caricamento