rotate-mobile
Cronaca

Sicurezza: incontro in Prefettura Reati sono in calo, nuovi controlli

Mercoledì mattina, si è riunito il Comitato provinciale per l'ordine a la sicurezza pubblica, con l'obiettivo di fare il punto sulla situazione a Padova e in provincia: emergono dati positivi per il 2015

Mercoledì, in prefettura a Padova, si è tenuta una riunione, voluta dal prefetto Patrizia Impresa, del Comitato provinciale per l'ordine a la sicurezza pubblica, dedicato ad esaminare la situazione in città e in provincia. Dall'analisi dell'attività di contrasto dei reati effettuata dalle forze di polizia, sono emersi dati positivi, in particolare per quanto concerne i reati predatori, come furti e rapine, risultati in forte diminuzione nel 2015, e quelli connessi agli stupefacenti, sui quali si mantiene alta l'attenzione. All'incontro hanno preso parte il sindaco di Padova Massimo Bitonci, e i rappresentanti di Provincia, polizia, carabinieri, Guardia di Finanza e polizia locale.

I DATI. Negli ultimi 12 mesi, i furti sono diminuiti del 9%, le rapine si sono ridotte del 5% e i furti in abitazione del 35%. Per quanto riguarda i sequestri di droga, sono aumentati dell'8%. "Tutto questo grazie alla piena collaborazione fra Questura, carabinieri, Guardia di Finanzia e polizia locale - ha dichiarato il sindaco Massimo Bitonci - grazie alle ordinanze sindacali e al presidio del territorio anche da parte della Celere. Ora andiamo avanti con un 'Patto per la sicurezza', con ulteriore decentramento di sedi e agenti della polizia locale, e con l'utilizzo, da parte del Comune, di vigilanza privata".

"UNA NUOVA STRATEGIA PREVENTIVA". Sulla base di una condivisione delle modalità di controllo del territorio, è stato inoltre deciso di attivare "una nuova strategia di sicurezza" - come l'ha definita il prefetto - per prevenire gli episodi di microcriminalità: "Abbiamo rinnovato un momento di sinergia - ha spiegato Patrizia Impresa - auspicando un coordinamento tra le forze dell'ordine e la polizia locale per mettere in campo nuove attività di prevenzione".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sicurezza: incontro in Prefettura Reati sono in calo, nuovi controlli

PadovaOggi è in caricamento