rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

"Fitness e social mi hanno salvata, i miei video aiuteranno altre donne contro l'anoressia"

Silvia, padovana di 22 anni, racconta su Instagram, Fb e YouTube la sua battaglia vinta contro i disturbi alimentari: "Non serve privarsi del cibo per stare bene col proprio corpo"

Oltre 27mila followers su Instagram, 9.712 iscritti al suo canale YouTube, 1.350 persone la seguono su Facebook. Sono i numeri di Silvia Fasciano (sul web "Silvia Fascians"), padovana di 22 anni divenuta famosa nel mondo dei social, a cui, giorno per giorno, affida il racconto della sua battaglia vinta contro l'anoressia. Un esempio di uso virtuoso del web - lei stessa rivela che sono stati proprio i social media ed Instagram a salvarle la vita - per aiutare le tante ragazze che, come è stato per lei, si trovano a combattere contro disturbi alimentari.

LA BATTAGLIA CONTRO L'ANORESSIA. Il "riscatto" di Silvia inizia nel 2013, quando la ragazza rimane colpita da una foto postata dalla fitness model brasiliana Bella Falconi: "Durante i miei due anni di anoressia - racconta la giovane in uno dei suoi video - passavo davanti alle vetrine dei ristoranti e sognavo di mangiare quello che vedevo, infatti poi mi capitava di abbuffarmi. Mi stavo distruggendo. Poi un giorno su Instagram ho trovato la foto di una ragazza che mostrava uno dei suoi pasti e nella descrizione scriveva 'io mangio così tanto eppure guardate il mio fisico', e mi sono chiesta 'ma davvero è possibile mangiare senza ingrassare?'. A quel punto, mi sono iscritta a svariati canali fitness, e ho scoperto che potevo avere il fisico tonico e asciutto senza dover rinunciare al cibo".

Prima e dopo: la vittoria di Silvia

"VOGLIO AIUTARE LE ALTRE DONNE". Da quel momento la vita di Silvia è cambiata. Ha ripreso a mangiare e si è iscritta in palestra, sconfiggendo la sua malattia e imparando ad amare se stessa ed il proprio corpo. Una vita salutare, una dieta equilibrata e il fitness: sono le parole chiave di una battaglia vinta. Ora è lei la ragazza del web che mangia ma non ingrassa, ed è a lei che tante donne chiedono consiglio: "Ho deciso di aprire un canale YouTube perché tante persone iniziavano a scrivermi per chiedermi che esercizi fare o che dieta seguire, e ho pensato che dei video potessero utili a rispondere a tutte".

LA "RICETTA" DELLA SERENITÀ CON ILPROPRIO CORPO. "Il mio percorso mi ha insegnato come il vero problema siano gli estremi - afferma Silvia - una dieta non deve essere intesa come sacrificio ma deve diventare uno stile di vita e come dieta intendo un modo di mangiare sano ed equilibrato, senza privarsi di niente. Lo scopo dei miei video - spiega - è quello di mostrare a coloro che li vedranno come sia possibile ottenere il fisico che vogliamo, ma soprattutto essere felici del proprio corpo, mangiando bene, tanto, sano ed equilibrato, e facendo della moderata attività fisica, senza bisogno di ricorrere a diete drastiche o ad ore ed ore è sul tapis-roulant". Ogni giorno, la 22enne posta su Facebook, Instagram e YouTube i risultati del suo percorso verso la serenità, convinta che la sua storia possa diventare quella di tante altre ragazze come lei.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Fitness e social mi hanno salvata, i miei video aiuteranno altre donne contro l'anoressia"

PadovaOggi è in caricamento