rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Silvio Lanaro, morto lo "storico" professore dell'Università padovana

70 anni, docente di Storia contemporanea all'Ateneo patavino fino all'ottobre scorso quando andò in pensione, si è spento domenica in ospedale. Probabilmente martedì l'alzabara nel cortile antico di palazzo del Bo

Con la morte di Silvio Lanaro, Padova e la sua Università salutano un luminare della ricerca storica degli ultimi decenni in Italia.

LA MORTE. Docente di Storia contemporanea al Bo fino allo scorso ottobre quando andò in pensione, Lanaro è mancato domenica all'età di 70 anni nell'ospedale cittadino, dove si trovava ricoverato in seguito a un peggioramento delle sue condizioni di salute. Probabilmente domani mattina si terrà la cerimonia dell'alzabara riservata a tutti i cattedratici scomparsi nel cortile Antico della storica sede universitaria.

UN GRANDE STORICO. Migliaia gli studenti che hanno incrociato, nella propria carriera universitaria, il grande storico, autore di diverse pubblicazioni di successo: Società e ideologie nel Veneto rurale, 1866-1898 (Edizioni di storia e letteratura, 1976), Nazione e lavoro (Marsilio, 1987), L’Italia nuova (Einaudi, 1988), Storia dell’Italia repubblicana (Marsilio, 1994), Patria (Marsilio, 1996) e Raccontare la storia (Marsilio, 2004).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Silvio Lanaro, morto lo "storico" professore dell'Università padovana

PadovaOggi è in caricamento