rotate-mobile
Cronaca

In visita al museo a San Valentino Sviene davanti a statua Venere

Una trentacinquenne padovana è stata colta dalla cosiddetta sindrome di Stendahl di fronte all'opera del Canova, custodita a Possagno

Stregata dall'arte del Canova la sera di San Valentino. È successo a una 35enne padovana in visita con il marito al museo di Possagno.

SINDROME DI STENDHAL. Come raccontato dalla Tribuna di Treviso, venerdì sera la donna e il marito hanno preso parte a una suggestiva serata organizzata dalla casa dell'artista, tra arte e degustazioni. Complice l'atmosfera creata dalle lanterne, di fronte alla Venere del Canova la 35enne si è sentita male: è svenuta davanti all'opera, preda, pare, della cosiddetta sindrome di Stendhal.

LO SVENIMENTO. La donna ha cominciato improvvisamente a barcollare: le mancava il fiato, rapita davanti alla bellezza del gesso della Venere, ed ha perso i sensi. Il marito è riuscito ad afferrarla prima che crollasse a terra e a portarla, insieme alla guida, all'esterno. La donna si è così presto ripresa, tanto da proseguire la visita al museo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In visita al museo a San Valentino Sviene davanti a statua Venere

PadovaOggi è in caricamento