rotate-mobile
Cronaca Noventa Padovana / Via Noventana

Sisma, intonaco si stacca in classe dal soffitto: vacanze anticipate

Il fatto ieri alle 8.30 durante la lezione in un'aula della primaria Anna Frank di Noventa, già interessata dal distacco di un controsoffitto il 18 aprile scorso. Nessun alunno ferito. Il sindaco ha deciso di chiudere la scuola

Paura in classe, ieri mattina alla scuola primaria Anna Frank di Noventa Padovana. A un mese e mezzo dal distacco di un controsoffitto che già aveva interessato il vecchio edificio scolastico di via Noventana, alle 8.30, a lezione già in corso e alunni sui banchi, in un'aula del piano terra si è  verificato un parziale distacco di intonaco dal soffitto. Il cedimento ha interessato fortunatamente un angolo vicino alla porta d’ingresso, senza così conseguenze per gli studenti, fatti uscire con ordine dalla maestra. Tutti gli oltre 200 scolari sono stati fatti evacuare nel giardino, sono stati contattati i genitori che hanno provveduto ad accompagnare a casa i figli.  Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco.

IL 18 APRILE: CADE CONTROSOFFITTO DA UN'AULA

STUDENTI IN VACANZE ANTICIPATE. In accordo con il dirigente scolastico, il sindaco Luigi Bisato ha emesso un’ordinanza di chiusura del plesso, decretando così anche la fine, con una settimana d'anticipo, dell'anno scolastico. Decisione alla quale si accompagna, per ovviare alle difficoltà delle famiglie, l'avvio di un’attività ludico-motoria alternativa per la settimana prossima negli spazi della palestra e dell’arcostruttura di via Viotti.

IN PROVINCIA: SCUOLE E CHIESE INAGIBILI

OGGI CHIUSI ANCHE TUTTI GLI ALTRI PLESSI. Con un’altra ordinanza, il sindaco ha inoltre stabilito la chiusura per oggi, 1. giugno, anche delle medie Santini, l’altra primaria Galilei e l’asilo Il Giardino (oltre all’International School). Personale preposto sarà impegnato a verificare soffitti e murature di tutti i plessi. Dal Comune si precisa che, in occasione delle scosse di terremoto del 20 e del 29 maggio scorsi, un tecnico di ingegneria civile strutturale era già stato incaricato per una verifica di tutti i plessi scolastici che aveva avuto esito di normale agibilità.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sisma, intonaco si stacca in classe dal soffitto: vacanze anticipate

PadovaOggi è in caricamento