rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Piazze

Attesi a Padova quattrocento imprenditori a lezione del guru Toyota

Il convegno organizzato da Niuko e Considi metterà a confronto le tesi di Satoshi Kuroiwa con le innovazioni del manifatturiero italiano

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PadovaOggi

Il 17 novembre a Padova sono attesi quasi 400 imprenditori del Made in Italy per assistere alle lectio magistralis del guru del Toyota Production System (TPS), il giapponese Satoshi Kuroiwa, ospite del convegno "Il Sistema Toyota nell'Industria 4.0 - Making things is making people", organizzato da Niuko e Considi e in programma alle 16 nell'Aula Magna Galileo Galilei di Palazzo Bo.. La sala ha registrato il tutto esaurito per l'evento.

Massimo esperto di Factory Automation, consulente della Toyota Motor Corporation e del Governo giapponese nello sviluppo delle misure di informatizzazione, Satoshi Kuroiwa interverrà sul ruolo centrale del cambiamento culturale e delle persone nella gestione delle nuove tecnologiche che stanno caratterizzando la fabbrica digitale, offrendo indicazioni anche per l'industria italiana.

Si tratta infatti di tematiche cruciali anche per il manifatturiero Made in Italy, alle prese con le profonde trasformazioni tecnologiche e digitali della quarta rivoluzione industriale, per incentivare le quali di recente il Governo ha promosso il Piano per l'industria 4.0.

A seguire si terrà una tavola rotonda tra Stefano Quintarelli, Presidente del Comitato dell'Agenzia per l'Italia digitale, già Direttore Area Digital del Gruppo Sole 24 Ore e attualmente Deputato alla Camera, Fabrizio Dughiero, Prorettore dell'Università di Padova per il trasferimento tecnologico ed i rapporti con le imprese e Professore del Dipartimento di Ingegneria Industriale, e Julie Dinesen, consulente per lo sviluppo dei processi organizzativi, esperta di soft skills e di metodologie di facilitazione.

Satoshi Kuroiwa è un ingegnere di produzione e ricercatore di sistemi tecnici.
Lavora per 34 anni alla Toyota Motor Corporation. Sviluppa sistemi di meccatronica e robotica, promuove sistemi di controllo su larga scala e di informazione, l'informatizzazione avanzata (come l'e-Kanban) del Toyota Production System (TPS).
Dal 2000 assiste i vertici della Toyota Motor Corporation e contribuisce alle misure di informatizzazione adottate dallo stato giapponese.
Dal 2004 insegna come professore all'Università Tecnica di Nagoya e all'Università Tecnica di Kyushu.

Niuko Innovation & Knowledge è la società per la formazione delle territoriali di Confindustria di Padova e Vicenza. Rappresenta il più grande polo formativo italiano in ambito confindustriale, con oltre trent'anni di esperienza. Progetta e realizza percorsi di formazione e consulenza per lo sviluppo delle competenze individuali e aziendali, con una particolare specializzazione su formazione esperienziale, sviluppo delle Soft Skills, realizzazione di Academy aziendali, interventi per la riorganizzazione aziendale.

Considi, società di Grisignano di Zocco, è specializzata nel settore dell'Operation & Innovation Management e nei servizi legati al Toyota Production System.
Tra i primi a comprendere l'importanza del pensiero organizzativo "snello", affianca imprenditori e manager nell'organizzazione efficace ed efficiente dell'impresa. Considi è TPS Preferred Partner di Toyota Academy e Partner esclusivo per l'Europa di Toyota Engineering Corporation. Di recente è entrata a far parte del network dei Partner Equity Markets di Borsa Italiana.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Attesi a Padova quattrocento imprenditori a lezione del guru Toyota

PadovaOggi è in caricamento