rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Skype amico, un nuovo servizio per adolescenti che sono in difficoltà

L'associazione Telefono amico di Padova promuove una nuova formula di ascolto per i giovani dai 14 e i 19 anni. Attraerso una conversazione via chat i ragazzi potranno esprimere ai volontari i loro pensieri e le loro preoccupazioni

Dal 5 novembre prossimo partirà il progetto pilota "Skype amico", voluto da Telefono amico Padova. Un servizio semplice, immediato e gratuito rivolto ai giovani attraverso l'uso di skype vocale. L'associazione ha provveduto a togliere la webcam così come a impedire la possibilità di essere riconoscibili e rintracciati.

SENTIRSI LIBERI. “L'anonimato è la cosa più importante da sempre - spiega Antonio Iovieno, presidente di Telefono amico Padova - le persone devono sentirsi libere di parlare dei loro problemi, soprattutto i giovani, che rappresentano da sempre una forte criticità, la giovinezza è difficoltà per definizione. Inoltre il giovane si trova paradossalmente sempre più isolato. Il web apparentemente lo collega ai coetanei in realtà lo lascia da solo. Riattivare quindi la relazione e la fiducia con un adulto in grado di ascoltare senza pregiudizi abbiamo visto essere molto importante per i ragazzi”.

ACCOUNT SKYPE. Il servizio è rivolto ai giovani con un'età compresa dai 14 ai 19 anni ma i volontari sono in grado di ascoltare anche altre tipologie di età. La fase sperimentale prevede l'attivazione dello sportello, per ora solo il giovedì e il venerdì dalle 18.00 alle 21.00. I due account attivi skype sono: skypeamico_padova e skypeamico_padova1.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Skype amico, un nuovo servizio per adolescenti che sono in difficoltà

PadovaOggi è in caricamento