rotate-mobile
Cronaca Mandria

Inquinamento, smog a livelli critici nel 2011 e nel 2012 andrà peggio

In base al dossier "Malaria" di Legambiente, che raffronta i dati di inquinamento delle città italiane, è emerso che nel 2011 Padova è una delle 20 città più inquinate d'Italia e nel 2012 si prospetta addirittura un peggioramento

Padova nel 2011 si è classificata come una delle 20 città più inquinate d’Italia.

DOSSIER E 2012. Stando al dossier “Malaria” di Legambiente, che raffronta i dati di inquinamento delle città italiane, la situazione in città è peggiorata rispetto al 2010 ed è destinata ad andare sempre peggio anche nel 2012, in base ai dati registrati in questo primo mese di gennaio: il livello di Pm10 è superiore rispetto al gennaio dell’anno prima.

ZONE PIU' INQUINATE. Mandria è il quartiere più inquinato con ben 96 giorni di superamento del livello di smog annuale (al massimo i giorni di superamento devono essere 35) e con la massima concentrazione di polveri sottili: 44,4 contro i 40 previsti dai limiti di legge.

SOLUZIONI. Secondo Legambiente è necessario subito porre un freno a questa situazione incentivando molto di più l’uso di mezzi pubblici non inquinanti e l’uso di biciclette e allontanando il traffico dal centro città come accaduto a Milano con strumenti come l’Ecopass.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inquinamento, smog a livelli critici nel 2011 e nel 2012 andrà peggio

PadovaOggi è in caricamento