rotate-mobile
Cronaca

Allerta smog a Padova, possibile blocco ai no-kat anche a Natale ed estensione agli Euro 3

Raggiunto il livello di criticità 1, corrispondente al superamento per 7 giorni consecutivi del valore limite giornaliero di pm10. Il Comune potrebbe inasprire le limitazioni del traffico

Emergenza inquinamento a Padova. Nei giorni scorsi, sul sito del Comune, è stata pubblicata una nota con la quale si rende partecipe la cittadinanza della situazione: "Dall'esame dei dati di concentrazione di pm10, registrati dalle stazioni di rilevamento della qualità dell'aria e resi disponibili dall'Arpav, in questi giorni è stato raggiunto il livello di criticità 1 corrispondente al superamento per 7 giorni consecutivi del valore limite giornaliero di 50 µg/m3 di pm10". 

ALLERTA SMOG. L'allerta smog potrebbe indurre palazzo Moroni a prendere dei provvedimenti per limitare la concentrazione di polveri sottili. Attualmente, il blocco delle no kat riguarda i veicoli alimentati a benzina Euro 0 e Euro 1, quelli veicoli alimentati a diesel Euro 0, Euro 1 e Euro 2, e i motoveicoli e ciclomotori a 2 tempi immatricolati prima del 2000. Questi veicoli non possono circolare sul territorio comunale dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12 e dalle 15.30 alle 18 (con esclusione dei giorni festivi infrasettimanali).

"FORSE BLOCCO ANCHE A NATALE E AGLI EURO 3". Non è escluso, però, che il Comune possa decidere di non sospendere lo stop ai veicoli non catalizzati durante le festività natalizie e che il blocco possa essere esteso in futuro anche agli Euro 3. Il commissario prefettizio Michele Penta esclude, invece, opzioni come le targhe alterne.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allerta smog a Padova, possibile blocco ai no-kat anche a Natale ed estensione agli Euro 3

PadovaOggi è in caricamento