rotate-mobile
Cronaca

Arrestato un giudice di pace con banconote false per 1.300 euro

In manette un avvocato veneziano, che è anche giudice di pace a Padova. Sarebbe stato sorpreso in un locale del centro di Cortina (Belluno) con i soldi fasulli. I carabinieri hanno perquisito il suo studio

L'avrebbero sorpreso con un bel malloppo di banconote false. Circa 1.300 euro, che un avvocato di Spinea (Venezia), che fa il giudice di pace a Padova, avrebbe avuto con sé nel momento in cui i carabinieri di Cortina hanno effettuato il blitz che l'ha portato diretto nel carcere di Belluno.

LE INDAGINI. Come riportano i quotidiani locali, un legale veneziano è finito nei guai nei giorni scorsi al termine di un'indagine scaturita da diverse segnalazioni dei commercianti della Perla delle Dolomiti e del Cadore, secondo cui qualcuno stava "spacciando" soldi fasulli. Piccoli tagli che però hanno insospettito i militari dell'Arma, che hanno iniziato a presupporre che tutto potesse essere riconducibile a un unica persona.

TROVATO CON I SOLDI FALSI. Gli accertamenti sono continuati finché il cerchio non si è stretto sempre più attorno all'avvocato, che venerdì sarebbe stato fermato in possesso dei 1.300 euro all'interno di un locale del centro di Cortina. Il piano naturalmente era semplice: effettuare compere non esorbitanti con soldi falsi per poi ricevere il resto vero. E intascarselo. Naturalmente dopo l'arresto in flagranza le perquisizioni si sono spostate anche a Spinea, dove i militari dell'Arma hanno perquisito lo studio del professionista, fino a notte inoltrata.

DA DOVE VENIVA IL DENARO? Perché serve capire non solo da quanto tempo l'avvocato continuasse nella propria condotta illecita, ma anche chi lo rifornisse delle banconote falsificate e se la vicenda nasconda un giro illegale ben più esteso. Se le forze dell'ordine avranno rinvenuto elementi d'interesse, è possibile che l'inchiesta abbia in serbo novità nel prossimo futuro. Nei prossimi giorni è prevista la convalida dell'arresto, durante la quale il legale potrà spiegare la propria versione dei fatti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arrestato un giudice di pace con banconote false per 1.300 euro

PadovaOggi è in caricamento