rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Solesino

Solesino, l’ex comandante della Polizia Locale Cavatton prosciolto dall’accusa di abuso d’ufficio

Nicola Fusaro, capogruppo del Gruppo consiliare "Solesino è", ha commentato usando parole molto dure indirizzate a sindaco e vice: «La sentenza Cavatton chiarisce che nulla di quanto sostenuto dall’amministrazione è quindi vero»

Nicola Fusaro, capogruppo del Gruppo consiliare "Solesino è", ha commentato usando parole molto dure indirizzate all'amministrazione l'assoluzione dell'’ex comandante della Polizia Locale Cavatton, che è stato prosciolto dall’accusa di abuso d’ufficio per i presunti favoritismi per le autoscuole Bosco, Franco e Polato.

Credibilità

«Sulla questione - precisa Nicola Fusaro -  è da mesi che sentenzia il vicesindaco Dargenio affermando che il Comune sarebbe creditore di oltre 130 mila euro dalle tre autoscuole per il mancato pagamento dell’occupazione del suolo pubblico. La sentenza su Cavatton chiarisce che nulla di quanto sostenuto dall’amministrazione è quindi vero. Le autoscuole non dovevano versare quelle enormi cifre e l’ex comandante non ha sbagliato in questa situazione. Però da mesi Dargenio sostiene che nella scorsa consiliatura quello delle autoscuole fosse uno dei tanti illeciti della precedente amministrazione e lo ha ribadito in tutti gli ultimi consigli comunali. Come si giustificherà stavolta? Che credibilità può avere sul caso Bardozzo dopo questa enorme cantonata?».

Delibere

«Di questa faccenda il nostro gruppo si sta interessando da mesi e ha presentato anche due accessi agli atti all’amministrazione, uno il 22 maggio 2019 e uno il 13 ottobre 2020. Ma come spesso accade, nessuna risposta è pervenuta dal Comune. Tre sono le delibere di giunta dell’amministrazione (nn. 80, 81 e 92/2019) che hanno avviato la richiesta alle tre agenzia di questi presunti crediti vantati dal Comune, dopo che le tre autoscuole si erano ovviamente opposte di pagare. L’incarico è stato affidato all’avvocato Francesco Zarbo dello studio Zarbo – Zanussi a cifre importanti: Bosco 4.632,71 euro, Franco 3.995,07 euro e Polato 11.373,84. Come sempre soldi della cittadinanza».

Autoscuole

Non usa mezze misure nel commentare, Fusaro: «Nel caso dell’autoscuola Franco si è arrivati anche ad un accordo extragiudiziale (delibera di giunta n.54/2020) che ha implicato per la ditta del paese un esborso di 3 mila euro a fronte di una richiesta del Comune di 17.172,48 euro. In sostanza, quanto riscosso dal Comune non ha coperto neppure le spese legali. Per giunta con nota del primo aprile 2020 l’avvocato Zarbo comunicò al sindaco che i conteggi del Comune erano errati e che per le stesse occupazioni era plausibile chiedere all’autoscuola Franco non più di 724,77 euro, una cifra enormemente più bassa rispetto a quella emersa dai calcoli del Comune. Verosimilmente ora ci saranno le richieste risarcimento delle autoscuole e dell’ex comandante Cavatton. C’è da sperare che queste siano personali e non istituzionali, non essendoci, a nostro avviso, nessuna motivazione amministrativa reale, ma solo ennesime vendette personali».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Solesino, l’ex comandante della Polizia Locale Cavatton prosciolto dall’accusa di abuso d’ufficio

PadovaOggi è in caricamento