rotate-mobile
Cronaca

Solidarietà, Petrarca bike consegna un assegno da 5mila euro allo Iov-Ircss

Il progetto nasce dalla passione per i pedali e dalla volontà di trasformare un duro percorso di vita in uno strumento per sostenere la ricerca sul cancro

Venerdì sera, al ristorate ristorante XV della Colonna - Villa Vanna a Salboro, la società sportiva Petrarca Bike ha consegnato un assegno di 5.100 euro allo Iov-Ircss nella persona del direttore scientifico Giuseppe Opocher. La consegna è avvenuta dalle mani del presidente di Petrarca Bike Paolo Marchetto, alla presenza del direttore sportivo Stefano Morbiato, dell'atleta Andrea Toson e di tutto il team sportivo. 

SOLIDARIETÀ.

Il progetto di sostegno allo Iov-Ircss nasce da un’idea di Andrea e Paolo, ciclisti del Petrarca Bike: dalla passione per i pedali e dalla volontà di trasformare un duro percorso di vita in uno strumento per sostenere la ricerca sul cancro.  Il progetto si ispira a Vanna, la mamma di Andrea, che ha “corso”, anni addietro, la sua gara personale contro un tumore ai polmoni. La gara di Vanna si conclude a maggio del 2013 con il sorriso sulle labbra e la consapevolezza di avercela messa tutta, sempre. È questo che spinge Andrea a realizzare, coinvolgendo il direttivo della società Petrarca Bike, il progetto “Petrarca Bike for Iov” (Istituto Oncologico Veneto-Ircss), per creare maggiore consapevolezza sul tumore, una malattia che non interessa solo l’organismo, ma anche la persona e i suoi cari; per raccogliere fondi a favore della ricerca sul cancro e per pedalare affrontando la fatica della Gran fondo Città di Padova, pensando a Vanna e ai veri eroi, quelli che, ogni giorno, affrontano o hanno affrontato la “vera” salita.

Schermata 2017-10-21 alle 11.37.04-2


GRAN FONDO CITTÀ DI PADOVA.

Il Petrarca Bike è una squadra di ciclismo amatoriale nata nel 2014 dall’idea di alcuni cicloamatori ed ex giocatori del Petrarca Rugby. In pochi anni il numero degli iscritti è aumentato fino a 70 nel 2017. Il vero collante del team è l’amicizia e la voglia di tenersi in forma applicando un sano stile di vita. Nessuno dei membri è un professionista ma nella squadra esiste un sano sentimento di competizione che ha portato il gruppo a partecipare a numerose gare ciclistiche. Quest’anno la squadra il 25 giugno ha corso la Gran fondo città di Padova a favore dello Iov, con il logo I Love Iov applicata sulla maglietta ufficiale. Durante i mesi che hanno anticipato la gara è stata inoltre organizzata una serata di prevenzione medica presso la sede del Petrarca Bike (centro sportivo Memo Geremia) dal titolo: Salute e prevenzione oncologica i cui relatori erano la dottoressa Mariateresa Nardi e il dottor Antonio Sommaria. Il weekend della gara Gran Fondo Città di Padova il Petrarca Bike è stato presente con uno stand "Petrarca Bike for Iov" per la sensibilizzare e informare la comunità cittadina.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Solidarietà, Petrarca bike consegna un assegno da 5mila euro allo Iov-Ircss

PadovaOggi è in caricamento