rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Via Montà

Sottopasso Montà-Bezzecca, lavori proseguono: "Pronto entro il 2017"

Quello di via Montà è l'ultimo intervento di eliminazione dei passaggi a livello a Padova. L'assessore all'Edilizia pubblica, Fabrizio Boron, ha riepilogato lo stato dei lavori e la data prevista per l'ultimazione dell'opera

"I lavori per la realizzazione del sottopasso Montà – Bezzecca proseguono e anche nel rispetto dei tempi previsti per l’ultimazione dell’opera. Chi passa per via Montà non avrà la percezione di lavori in corso perché i cantieri attivi interessano due sottopassi interni, non visibili dalla strada, uno parallelo, in via Peano, e l’altro in essere dietro alle abitazioni di via Cagni". A comunicarlo, l’assessore all'Edilizia pubblica Fabrizio Boron che riepiloga anche lo stato dei lavori avviati a Padova.

ENTRO IL 2017. "Voglio rassicurare i padovani costretti, da anni, alle lunghe code, al caos, allo smog provocati dal passaggio a livello, che il sottopasso verrà realizzato come promesso. I lavori sono iniziati il giugno scorso. La durata prevista è di oltre novecento giorni per cui dovrebbero essere ultimati entro gennaio 2017".

ELIMINAZIONE PASSAGGI FERROVIARI. "Quello di via Montà è l’ultimo intervento di eliminazione dei passaggi ferroviari a raso previsto nell’accordo di programma sottoscritto tra Comune, Rete ferroviaria italiana e regione Veneto. Ricordo che i sottopassi di via Chioggia e di via Carnia-Cà Rasi sono già stati eseguiti e collaudati".

I LAVORI. "Per realizzare il sottopasso abbiamo già eseguito lavori propedeutici all’intervento principale, quali lo spostamento dei sottoservizi, sia in via Peano che dietro le case di via Cagni, e gli impalcati ferroviari sulle linee del 'raccordo Bivio Montà – Padova Campo di Marte' e 'Bivio Altichiero' per Castelfranco – precisa Boron – attualmente sono in corso le opere per risolvere l’interferenza tra il sottopasso ferroviario che dobbiamo realizzare in via Bezzecca e la condotta fognaria esistente che è posta parallelamente alla linea ferroviaria Padova-Bologna. La prossima settimana – conclude Boron – inizieremo con i lavori di bonifica da ordigni bellici sull’area della rampa del sottopasso, sul lato città".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sottopasso Montà-Bezzecca, lavori proseguono: "Pronto entro il 2017"

PadovaOggi è in caricamento