rotate-mobile
Cronaca Galliera Veneta

Sparviero ferito in giardino, lo soccorre e chiama la forestale: segnalazioni in aumento

La pattuglia, intervenuta a Galliera, ha trovato il predatore ormai non più in grado di volare

Riparatosi sotto una tettoia in un giardino nel comune di Galliera Veneta, ha ricevuto le prime cure dal privato cittadino che, vedendolo stremato, ha provveduto a porgergli dell’acqua, segnalandolo in seguito ai carabinieri forestali della stazione di Cittadella. Protagonista un esemplare ferito di falco, nello specifico di uno Sparviero – Accipiter nisus L. La pattuglia, intervenuta sul posto, ha trovato il predatore ormai non più in grado di volare.

RIABILITAZIONE  E LIBERAZIONE. L’animale è stato trasferito al centro di recupero rapaci "Il gheppio", onlus di Villafranca Padovana, struttura di riferimento della provincia di Padova che si avvale per il soccorso e la riabilitazione degli animali, dell’operato di volontari, veterinari e professionisti. Non appena rimessi, gli animali affidati vengono liberati in località e periodi idonei dal personale dell’associazione, coadiuvato dalla polizia provinciale o dai carabinieri-forestali, generalmente nell’ambito di giornate di educazione ecologica ed ambientale con il coinvolgimento di sempre più numerosi giovani e giovanissimi.     

SEGNALAZIONI IN AUMENTO. Ai carabinieri-forestali e alla competente Provincia giungono sempre più numerose segnalazioni analoghe, sia di rapaci diurni quali sparvieri, gheppi e poiane, nonché rapaci notturni quali allocchi, gufi e civette: questo anche in ragione dell’aumento costante della presenza di questa avifauna, con la maggiore probabilità di ferimenti in contesti urbani o comunque antropizzati.

I PRIVATI NON POSSONO DETENERLI. I volatili appartenenti a tali famiglie, in quanto fauna omeoterma selvatica, sono tutelati dalla legge come patrimonio indisponibile dello Stato: per questo motivo non possono essere detenuti da privati cittadini e, in caso di ritrovamento, devono essere conferiti ad idonee strutture e centri di recupero, per le cure del caso e la successiva liberazione in ambiente naturale ove possibile.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sparviero ferito in giardino, lo soccorre e chiama la forestale: segnalazioni in aumento

PadovaOggi è in caricamento