rotate-mobile
Cronaca

Le spoglie di San Leopoldo Mandić in viaggio verso Roma per l'ostensione

Questa esibizione, fortemente voluta da Papa Francesco, "sarà occasione straordinaria per far conoscere il grande esempio di misericordia offerto dal "nostro" Santo", spiega padre Flaviano Gusella, rettore del Santuario

Alle 7.10 di mercoledì mattina, salutata da un lungo e commosso applauso, l’ambulanza con le spoglie di San Leopoldo Mandić ha lasciato il santuario padovano dove il Santo è vissuto e riposa ininterrottamente da ben 76 anni. La partenza del piccolo “convoglio” chiamato ad accompagnare padre Leopoldo a Roma per l’ostensione - oltre all’ambulanza, un’auto della Croce verde, i due pulmini del frati cappuccini, due moto e due gazzelle dei carabinieri - è stata preceduta da un momento molto intenso.

FEDELI. Sin dalle prime luci dell’alba una quarantina di fedeli sono arrivati nella chiesa del santuario, dove si sono raccolti in preghiera davanti alla teca del Santo. Martedì sera invece la città aveva salutato il suo Santo con la veglia di chiusura dell’anno per la vita consacrata. Per sollevare la teca, del peso di oltre un quintale e mezzo, con decorazioni in bronzo realizzate e “donate” dall’artista trevigiano Carlo Balljana, sono state necessarie le “braccia” di nove volontari della Croce verde.  

VIAGGIO SU ROMA. Dopo un viaggio durato quasi cinque ore, arrivata a Roma Est l’ambulanza è stata “accolta” da una folta pattuglia di forze dell’ordine composta da 10 moto di polizia municipale e carabinieri e da tre gazzelle dei militari dell'Arma: il mezzo è stato quindi “scortato” fino a San Lorenzo Fuori le Mura, dove poco prima delle 14 è stata deposta la teca e dove nel pomeriggio si è svolta la celebrazione di accoglienza delle spoglie di padre Leopoldo e padre Pio.

IL "NOSTRO" SANTO. "Certo, un po’ ci dispiace veder partire per la prima volta Leopoldo, anche se solo per qualche giorno - il commento commosso rilasciato questa mattina da padre Flaviano Gusella, rettore del Santuario - ma questa ostensione voluta dal Papa sarà occasione straordinaria per far conoscere il grande esempio di misericordia offerto dal “nostro” Santo".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le spoglie di San Leopoldo Mandić in viaggio verso Roma per l'ostensione

PadovaOggi è in caricamento