rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Stazione / Via Nicolò Tommaseo

In tribunale sportello del cittadino Consulenze gratis dagli avvocati

Tutti i venerdì dal 18 ottobre, per un'ora l'Ordine di Padova apre le porte a chi necessita di chiarimenti in tema di giustizia, rapporto con i legali e metodi alternativi di risoluzione delle controversie

Come funziona un processo? Quali le regole che disciplinano il rapporto con il proprio avvocato? Quanto può costare imbarcarsi in una causa legale? Che diritti spettano agli assistiti in particolari condizioni economiche? Quali i metodi alternativi per risolvere una controversia? Sono alcune delle domande alle quali potranno rispondere con dovizia di particolari e del tutto gratuitamente gli avvocati padovani che hanno aderito al nuovo sportello del cittadino istituito alla sede dell'Ordine degli avvocati di Padova, negli uffici al primo piano del tribunale in via Tommaseo.

LO SPORTELLO. Aperto per un'ora alla settimana, ogni venerdì dalle 15.30 alle 16.30, lo sportello metterà a disposizione a turno una trentina di avvocati che in forma volontaria forniranno appoggio e consulenza ai cittadini. L'istituzione di questo nuovo servizio è imposto dal nuovo regolamento emanato del consiglio nazionale forense e i tempi per l'attuazione scadono a fine novembre. Padova ha deciso di giocare d'anticipo, vista anche la pressante richiesta proveniente dal territorio, ma attenzione: è la stessa legge a vietare ai legali che forniranno le consulenze di prendere in carico clienti dagli sportelli o di fornire assistenza legale vera e propria su cause in corso.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In tribunale sportello del cittadino Consulenze gratis dagli avvocati

PadovaOggi è in caricamento