rotate-mobile
Cronaca

Spritz, Giacon e Corbo (Pd): "Sì a più poli decentrati per i giovani"

I giovani consiglieri provinciali favorevoli ai progetti in cantiere per il decentramento della movida estiva padovana. 3 le ipotesi: i bar di Contin in Prato-Appiani con Carichi Sospesi; l'Arci all'ex macello di via Cornaro; Portello ovest-Naviglio di fronte al parcheggio ex Cledca

Si fanno interpreti del sentimento di tanti loro coetanei che guardano all’estate non come un momento di divertimento puro ma di incontro, di cultura, di confronto, di crescita. Sono Paolo Giacon e Matteo Corbo, rispettivamente 33 anni e 27 anni, giovani consiglieri provinciali del Partito Democratico.

L'APPELLO AL SINDACO. “Guardiamo con grande favore a tutte le diverse iniziative che sono in cantiere - dichiarano - e che hanno due obiettivi fondamentali: da una parte decentrare il popolo dello spritz rispetto alle piazze cittadine e dall’altra offrire uno stare insieme di qualità basato sul binomio cultura e sport e non sul binomio sbagliato fatto di sballo-alcool". E lanciano un appello al primo cittadino, Flavio Zanonato: “Chiediamo all’amministrazione comunale di prendere seriamente in considerazione le proposte che nelle prossime settimane saranno formalizzate, in modo da garantire ai giovani un’offerta ampia e una sorta di virtuosa concorrenza. Senza trascurare ovviamente le tematiche relative alla sicurezza e alla quiete notturna nelle zone più densamente abitate”.

LE IPOTESI IN BALLO. Disco verde quindi da parte dei due esponenti Pd rispetto alle varie ipotesi che sono state recentemente messe sul campo. La prima prevede i bar di Federico Contin nella zona Prato della Valle-Appiani in sinergia con Carichi Sospesi. La seconda vede come capofila l’Arci e le sue associazioni all’ex macello di via Cornaro ed infine la terza riprende l’ipotesi Portello ovest-Naviglio (di fronte al parcheggio ex Cledca, lontano da palazzi ed abitazioni).

SPRITZ E CULTURA. “Sono tre progetti complementari che devono basarsi essenzialmente su proposte culturali come la presentazione di libri, i piccoli intrattenimenti culturali, le mostre di pittura, la presentazione delle associazioni e delle iniziative sportive, la poesia, la musica”, Insomma uno spritz di qualità che garantisca un divertimento sereno ed il piacere di stare insieme, puntualizzano Corbo e Giacon.

SANA CONCORRENZA. “La presenza di poli diversi stimolerà anche una sorta di concorrenza – ammette Paolo Giacon, attento studioso dei fenomeni economici ed imprenditoriali – Mi spiego meglio: ciascun bar e polo cittadino farà a gara per offrire l’intrattenimento e l’occasione culturale migliore, con un effetto di sensibile miglioramento dell’offerta culturale estiva per i giovani padovani".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Spritz, Giacon e Corbo (Pd): "Sì a più poli decentrati per i giovani"

PadovaOggi è in caricamento