rotate-mobile
Cronaca Piazze / Vicolo Santa Margherita

Spritz (gratis!) da Guinness world record: Padova sfida Venezia

Il record da battere è di 2.657 aperitivi da consumarsi in contemporanea. L'attuale spetta a Venezia che l'ha stabilito il 29 giugno in piazza San Marco. Appuntamento mercoledì 18 luglio ai Bastioni Parco Appiani

Padova sfida Venezia per cercare di strapparle il primato da Guinness World Record di "spritz più numeroso al mondo" raggiunto appena lo scorso 29 giugno in piazza San Marco con 2.657 aperitivi consumati in contemporanea. Obiettivo? Almeno 2.658 persone dovranno sorseggiare insieme la bevanda all’Aperol per consegnare alla città del Santo il titolo di capitale del tipico aperitivo veneto.

EVENTO DA RECORD. Purtroppo, visto il periodo, non ci saranno le orde di studenti universitari che da soli potrebbero tranquillamente anche bissare il record, ma c'è da scommettere che i padovani non si lasceranno scappare l'occasione per "difendere" un titolo che di certo sentono appartenergli naturalmente. E allora tutti sono invitati a far parte - gratuitamente - dell'evento, sponsorizzato com'è scontato da Aperol e promosso dall’Associazione Plus di Federico Contin e organizzato da AZCommunication di Andrea Zennaro, in programma mercoledì 18 luglio al Parco Appiani Bastione in via Margherita 44 a Padova. Alle 20 è previsto l'inizio del raduno, con la proclamazione alle 21.30.

NO UBRIACATURA GENERALE. "Voglio sottolineare che quella di mercoledì 18 luglio non sarà un’ubriacatura collettiva -  dichiara Contin - ma un semplice brindisi di quasi tremila persone che si trovano all’interno della stessa area per trascorrere alcune ore in compagnia. L’evento è l’occasione per dimostrare quanto la gente della città tenga alla propria immagine”. “Questo evento vuole riproporre il tema dell’aperitivo come momento fondamentale di socializzazione per la gente di Padova - aggiunge Zennaro - Nessuna volontà di far ubriacare le persone. Verrà distribuito solo uno spritz a testa, saranno garantite bottigliette d’acqua a quanti ne faranno richiesta. Ci teniamo che sia la città dov’è nato Aperol, a detenere questo simpatico record mondiale. Non dimentichiamoci che è proprio dalla città di Padova che il marchio dell’aperitivo numero uno ha mosso i suoi primi passi per diventare leader mondiale del settore”.

AMMINISTRATORI COMUNALI IN PRIMA FILA. Diverse le autorità che hanno dato la loro adesione alla manifestazione. Tra gli altri gli assessori comunali Marco Carrai, Umberto Zampieri, Marta Dalla Vecchia.

IL PROGRAMMA. Alle 20 si apriranno i cancelli dei Bastioni Parco Appiani. L’ingresso verrà diviso in due parti: a destra entrerà chi ha già compilato e firmato il modulo. Le 10 hostess in divisa accompagneranno i partecipanti al proprio bar. A sinistra potranno iscriversi anche gli ultimi ritardatari. Durante l’attesa si alterneranno sul palco appositamente allestito i dj che insieme a Lisa Barzon presenteranno la serata. Raccolti tutti i nominativi dei partecipanti, un notaio coadiuvato dagli uomini della sicurezza certificherà che tutte le schede siano compilate secondo le direttive del Guinness World Record. Ogni partecipante verrà sistemato in uno dei sei bar che compongono il bastione. I singoli bar forniranno una media di 500 spritz cadauno completamente gratuiti. Nell’attesa verranno consegnate bottigliette d’acqua a chi ne farà richiesta. Il Bastione sarà diviso in zone così da distribuire uniformemente i partecipanti. Lo speaker Alex the Voice spiegherà come si compone correttamente lo Spritz mentre i dischi allieteranno l’attesa. Chiuso il conteggio il notaio darà il via al brindisi collettivo che sarà scandito dal suono della tromba. Il notaio eseguirà la sua verbalizzazione, prima di annunciare il brindisi contemporaneo che sancirà il Record. Alle 21.30 bicchieri in alto in attesa del verdetto del giudice. La serata continuerà fino a tarda notte con il dj set. Durante la serata verranno distribuiti più di 3mila gadget arancioni forniti da Aperol tra cui magliette, cappellini, braccialetti.

I NUMERI DELLO SPRITZ DA GUINNESS. Saranno 200 i litri di Aperol da consumare che serviranno per superare il Guinness, 700 di vino bianco, 10mila cubetti di ghiaccio, 400 kg di arance, 6mila cannucce e 3mila bicchieri.

PER PARTECIPARE. La partecipazione all’evento è gratuita. Ai fini della validità per il World Guinness Record, è necessario iscriversi. Modalità alternative d’iscrizione:
- On line sul sito www.radiospritz.com
- Inviando una mail a record@radiospritz.it
- Il giorno stesso dell’evento presso gli appositi stand allestiti all’ingresso del Parco Appiani.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Spritz (gratis!) da Guinness world record: Padova sfida Venezia

PadovaOggi è in caricamento