rotate-mobile
Cronaca

Distrofia muscolare: studente di Fisica a Padova muore a 20 anni

Il giovane, di Cison di Valmarino, nel Trevigiano, è morto lunedì in seguito ad alcune complicanze dovute alla malattia. Il rettore dell'università, Giuseppe Zaccaria: "Studente brillante, un modello"

È andato a lezione fino poche ore prima della sua morte, seguendo gli insegnamenti del corso di Fisica all’università di Padova, dove era uno studente modello dagli esami in regola e dalla media molto alta. Sono molti in queste ore a piangere la scomparsa di Stefano D’Agostin, di Cison di Valmarino (Treviso), morto lunedì mattina a soli vent’anni per le complicazioni dovute al quadro di distrofia muscolare che lo affliggeva dalla nascita.

IL RETTORE. A dare notizia del decesso di Stefano è lo stesso ateneo. "In questi casi le parole non servono certo a consolare, ma voglio esprimere alla famiglia, parenti, amici, conoscenti la tristezza mia e dell’intera comunità dell’Università di Padova – afferma il rettore Giuseppe Zaccaria – la vicenda di Stefano mi ha molto colpito: era un esempio per i suoi amici, conoscenti, e mi permetto di dire anche per tutti noi".

STUDIAVA FISICA A PADOVA. Nonostante la malattia, Stefano (che lascia mamma, papà e un fratello) viveva nel collegio universitario di via Monte Cengio e seguiva le lezioni del corso di laurea in Fisica. Costretto a muoversi in carrozzina, spesso attaccato ad un ventilatore, Stefano non faceva pesare a nessuno la sua condizione. Seguito dall’Hospice pediatrico dell’azienda ospedaliera, si era conquistato negli anni autonomia e indipendenza. "Chiederò al Consiglio di dipartimento competente di avviare l’iter per il rilascio di un attestato di studi che rimanga a testimonianza dell’eccezionale percorso di Stefano", ha concluso il rettore.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Distrofia muscolare: studente di Fisica a Padova muore a 20 anni

PadovaOggi è in caricamento