rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Piazze

"Basta parcheggi selvaggi": stop ad auto e moto nelle piazze di Padova dalle 21 all'una

Fino alla fine di settembre e in via sperimentale, sarà vietato il transito dei mezzi ad eccezione di quelli di proprietà dei residenti e dei tassisti. Legambiente:"La misura deve essere definitiva, dal 1 gennaio al 31 dicembre, non stagionale"

Stop a moto e macchine nelle piazze di Padova.  Dal 1 luglio, dalle 21 all'1 di notte, fino alla fine di settembre e in via sperimentale, sarà vietato il transito delle auto private, delle moto e dei ciclomotori, ad eccezione di quelli di proprietà dei residenti e fatte salve le esigenze dei tassisti.

STOP ALLE AUTO NELLE PIAZZE. Ad annunciarlo è il sindaco Massimo Bitonci: "Le piazze di Padova non hanno bisogno di auto parcheggiate a casaccio - ha detto il primo cittadino - credo che in una città bella come questa si possano fare tranquillamente due passi a piedi per raggiungere il centro ed è più bello vedere piazze piene di gente che invase da macchine".

DOVE. A partire da lunedì, i tecnici del settore Mobilità e Polizia locale contatteranno residenti, associazioni di categoria e tassisti, per un confronto sull'operazione in oggetto. Il provvedimento interesserrà le via Sauro, Aquileia, Martiri d'Ungheria, Breda, Pietro d'Abano, Boccalerie, San Clemente, Fiume, San Canziano, Gritti, Squarcione, dei Fabbri.  "La polizia urbana vigilerà sul rispetto del divieto - ha spiegato Bitonci - ci saranno sanzioni per i trasgressori".

LEGAMBIENTE. "La pedonalizzazione delle piazze, 0 -24, e la conseguente liberazione dal parcheggio selvaggio è sicuramente una buona notizia - commentano Andrea Ragona e Lucio Passi di Legambiente Padova - ma la misura deve essere definitiva, dal 1 gennaio al 31 dicembre, e non solo il periodo 1 luglio 30 settembre, come annunciato. Se ormai tutti concordano che un centro senza auto è un valore aggiunto per il patrimonio storico monumentale e per la vita sociale della nostra città, non possiamo pensare a una valorizzazione stagionale solo in estate".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Basta parcheggi selvaggi": stop ad auto e moto nelle piazze di Padova dalle 21 all'una

PadovaOggi è in caricamento