rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca San Giorgio in Bosco / Piazza XXIX Aprile, 31

Professione: imprenditore. A 99 anni: l'emozionante storia di Ezio Cauzzo

Nato il 4 novembre 1919 e residente a Sant'Anna Morosina, il cavaliere del lavoro commercia e consegna bombole a gas per uso domestico nonostante gli sia stata ritirata la patente per limiti di età

La carta d'identità parla chiaro: data di nascita 4 novembre 1919. Eppure, di andare in pensione, non ci pensa nemmeno. Dando un vero esempio a tutti: lui è Ezio Cauzzo, abita a Sant'Anna Morosina e alla venerdanda età di 99 anni lavora ancora.

Chi è Ezio Cauzzo

Il signor Cauzzo, infatti, è un imprenditore che commercia e consegna bombole a gas per uso domestico. Nella sua vita ha fatto il soldato (nella Cecoslovacchia occupata dai nazisti, durante la seconda guerra mondiale) ed è stato anche deportato per due anni. Lavorativamente parlando, invece, ha fatto il contadino, il fattorino, il trasportatore prima di frutta e poi di bombole di gas per uso domestico e poi il negoziante, attività che continua tuttora nonostante da ultimo la Motorizzazione civile gli abbia ritirato la patente per limiti di età. Cavaliere della Repubblica dal 2014, fondatore e presidente della locale Associazione ex internati e dell’Associazione combattenti e reduci, Cauzzo non ha nessun intenzione di andare in pensione.

La visita

E tale dedizione ha portato l'assessore regionale al lavoro, Elena Donazzan, a recarsi a casa di Ezio Cauzzo - nella frazione di San Giorgio in Bosco - in visita, accompagnata dal sindaco Renato Miatello e dall’assessore alle attività produttive Fabio Miotti. Questo quanto dichiarato con emozione dall'assessore Donazzan al termine dell'incontro: «È nato il 4 novembre, un anno dopo il Giorno della Vittoria, e incarna la tenacia e la resistenza dei ragazzi del ’99. È un onore e una gioia incontrare Ezio Cauzzo. La sua vita e la sua tempra sono l’essenza dello spirito imprenditoriale e del dinamismo della gente veneta. Instancabile, ottimista, positivo, amante della Patria nel vero senso del termine: Ezio è un esempio per tutti noi di positività e di impegno generoso. Non posso che augurargli di tagliare con la medesima energia e dinamismo il traguardo dei cent’anni: lo festeggeremo insieme, e alla grande»

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Professione: imprenditore. A 99 anni: l'emozionante storia di Ezio Cauzzo

PadovaOggi è in caricamento