rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Strada Padana Inferiore, la Regione dà il via libera alla gara d’appalto

La Giunta regionale ha dato il via libera alla gara europea per la progettazione e realizzazione della strada regionale lunga 25 km e che collega Carceri a Legnago. Il presidente Barbara Degani: "E' l'opera più importante della provincia"

La Regione ha dato il via libera alla gara d’appalto europea per la progettazione e realizzazione della Strada Padana Inferiore.

STRADA REGIONALE. La strada regionale collega Padova a Verona (Legnago) per un tratto lungo 25km che attraversa ben 11 comuni, 8 dei quali appunto padovani: Carceri, Megliadino San Fidenzio, Ospedaletto, Ponso, Santa Margherita d’Adige, Montagnana, Casale di Scodosia e Urbana.

EFFETTO IMBUTO. Una strada che, a causa della sua incompiutezza, ha provocato spesso e volentieri blocchi del traffico nella zona con il cosiddetto "effetto imbuto".

COSTI. Il costo dell’opera, che prevede una corsia per ogni senso di marcia e che consente di deviare il traffico dei mezzi pesanti lontano dai centri cittadini, è stimato in 252 milioni di euro, di cui 35,6 stati stanziati dalla Regione.

TEMPI REALIZZAZIONE. La gara d’appalto si concluderà nella seconda parte di quest’anno mentre i lavori inizieranno nel 2013 e dureranno due anni e mezzo, tre. Massimo nel 2016, dunque, la strada sarà percorribile.

DEGANI E ZAIA. Soddisfatto il presidente della provincia di Padova Barbara Degani secondo la quale: “E’ l’opera prioritaria della Provincia” mentre il presidente del Veneto Luca Zaia conferma: “Con la Pedemontana veneta la Regione sta dimostrando di fare appieno la propria parte di committente, mettendo sul territorio liquidità e finanze”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Strada Padana Inferiore, la Regione dà il via libera alla gara d’appalto

PadovaOggi è in caricamento