rotate-mobile
Cronaca Saonara / Via Giuseppe Mazzini

Strada provinciale "dei Vivai": cominciati i lavori per la realizzazione della rotonda

L'intervento consiste nella realizzazione di una rotatoria a Saonara, all'incrocio con via Mazzini, di misura adeguata a gestire e a smaltire il traffico riducendo sia il pericolo delle immissioni a raso sia i tempi di attesa

Iniziano i lavori per mettere in sicurezza l’incrocio tra la strada provinciale 40 “Dei Vivai” e via Mazzini nel comune di Saonara. L’intervento che coinvolge una delle intersezioni più trafficate e pericolose della zona, è stato illustrato martedì dal presidente della Nuova provincia di Padova Enoch Soranzo, dal vice presidente Fabio Bui e dal sindaco del comune di Saonara Walter Stefan.

SODDISFAZIONE. La Sp 40 "Dei Vivai" è un’arteria di primaria importanza ed è soggetta a un traffico molto elevato con un’altissima percentuale di veicoli pesanti dovuta al collegamento tra le varie zone artigianali ed industriali dell’area a sud di Padova, all’ingresso autostradale dell’A13 in zona industriale e al collegamento con Piove di Sacco, Chioggia e la Statale Romea. L’intersezione tra la Sp 40 "dei Vivai" e via Mazzini è al momento regolata a raso con semaforo. L’alta densità di traffico e le manovre necessarie per immettersi la rendono pericolosa e, soprattutto nelle ore di punta, congestionata in particolare per i veicoli che viaggiano in direzione Padova – Piove di Sacco. Grande la soddisfazione del presidente della nuova provincia Soranzo che ha parlato di "crescita e il rilancio tradotti in 39 milioni di euro che abbiamo stanziato per investimenti veri in strade provinciali, scuole, piste ciclabili e trasporti".

L'OPERA. L’intervento consiste nella realizzazione di una rotatoria di misura adeguata a gestire e a smaltire il traffico riducendo sia il pericolo delle immissioni a raso sia i tempi di attesa. Sarà inoltre costruita una pista ciclabile tra via Mazzini e l’idrovia Padova-Venezia e realizzati percorsi pedonali protetti su tutta la rotatoria. L’attraversamento pedonale e ciclabile sulla Sp 40 verrà regolato da impianto semaforico a chiamata e quelli sui due tratti laterali di via Mazzini saranno adeguatamente segnalati e illuminati. Sarà realizzata anche una piazzola di sosta per la fermata della linea autobus che verrà dotata di marciapiede rialzato per il collegamento con il percorso pedonale. La sede stradale e il percorso pedonale avranno tutti i dispositivi di protezione necessari. Infine saranno realizzati il nuovo impianto di illuminazione pubblica e quello per lo smaltimento delle acque meteoriche. L’opera prevede un costo complessivo di 1 milione di euro (591 per lavori a base d’appalto e 409mila per somme a disposizione dell’amministrazione tra cui iva, spese tecniche e imprevisti). 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Strada provinciale "dei Vivai": cominciati i lavori per la realizzazione della rotonda

PadovaOggi è in caricamento